Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/doppietta-di-ronaldo-il-real-stende-2-0-il-siviglia-12cd7446-f747-4199-9814-4ed7b6b51cfc.html | rainews/live/ | true
SPORT

Supercoppa europea

Doppietta di Ronaldo. Il Real stende 2-0 il Siviglia

Un gol per tempo del portoghese consegnano il primo trofeo della stagione alla squadra di Ancelotti. Subito in campo i neo-acquisti James Rodriguez e Kroos

Condividi
Cristiano Ronaldo (Ap)
Primo eurotrofeo della stagione al Real Madrid che a Cardiff conquista la Supercoppa battendo 2-0 il Siviglia (vincitore dell'Europa League) con la doppietta del solito Cristiano Ronaldo. Serata speciale per Gareth Bale, che può festeggiare un nuovo successo nella città in cui è nato e cresciuto. Siviglia volitivo, ma non in grado di contrastare la corazzata costruita all'ombra del Santiago Bernabeu.

Ancelotti manda subito in campo i neoacquisti James Rodriguez e Toni Kroos per un 4-3-3 spiccatamente offensivo (Bale, Benzema e Ronaldo nel tridente). Panchina, invece, per Keylor Navas: in porta va Iker Casillas, un premio per la stagione passata. Unai Moreno rinuncia all'esterno sinistro Moreno, al centro di voci di mercato. Pronti-via e subito Ronaldo impegna Beto. La pressione del Real è netta ma non tambureggiante, il Siviglia si difende e cerca la ripartenza. A cavallo della mezz'ora le merengues affondano il colpo. Benzema serve Ronaldo (27') e Beto risponde alla grande. Tre minuti dopo Ronaldo triangola con Bale (gran palla di ritorno) e supera il portiere del Siviglia. Sotto di un gol gli andalusi non ci stanno a fare da vittima sacrificale e hanno l'occasionissima con Carrico, che sfrutta un errore di James Rodriguez: eccellente Casillas, che ripaga la fiducia di Ancelotti.

La ripresa propone un Siviglia battagliero che, però, viene spento subito da Ronaldo: Bale lo pesca con un sinistro liftato da sinistra e il portoghese infila la doppietta. E' il 49' e la partita è virtualmente chiusa. Denis Suarez prova a rivitalizzare i suoi e dà qualche grattacapo alla difesa madridista. Nulla d'ingestibile, però. Beto chiude la porta alla buona conclusione di James a metà frazione. Negli ultimi minuti vivace pressione del Siviglia, che vuole onorare l'impegno fino in fondo. Gli andalusi guadagnano alcuni corner e Casillas è pronto sulla sventola dalla distanza di Krychowiak. Alla serata manca solo il gol di Bale: Beto gli dice di no proprio allo scadere dell'ultimo minuto di recupero.