Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/draghi-entro-settimana-dati-su-vaccini-su-sito-palazzo-chigi-b4fd4028-ff24-4a31-99e4-f6d7e8c30af1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Comunicazioni alla Camera

Vaccino. Draghi: "Tutti i dati su sito Presidenza del consiglio questa settimana"

Come già al  Senato, il premier ha bacchettato le Regioni che non si attendono alle disposizioni del ministero della Salute, trascurando "i loro anziani in favore di gruppi che vantano priorità probabilmente in base a qualche loro forza contrattuale". La Camera approva

Condividi
L'aula di Montecitorio ha approvato la risoluzione presentata dalle forze di maggioranza con 388 voti favorevoli e 30 contrari, sulle comunicazioni del premier Draghi in vista del Consiglio europeo di domani. Il testo, identico a quello depositato e approvato al Senato,prevede 19 punti di impegni chiesti al governo.   Bocciate le altre tre risoluzioni che hanno la firma dei deputati del Gruppo Misto e di Fratelli d'Italia (quest'ultima votata per parti separate come chiesto dal partito).

La linea di Draghi
"Il Governo intende assicurare la massima trasparenza ai dati sui vaccini e renderà pubblici questa settimana tutti i dati sul sito della Presidenza del Consiglio Regione per Regione, categoria di età per categoria di età". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni all'Aula della Camera in vista del Vertice Ue di domani e dopodomani. "Le comunicazioni del Governo alle Camere prima del Consiglio Europeo consentono un pieno coinvolgimento del Parlamento nei temi di discussione con i nostri partner" spiega il premier. E aggiunge: "Si tratta di un passaggio importante, per dare conto a voi delle posizioni che intendiamo assumere. Questo rende la nostra democrazia più partecipe di quello che avviene all'interno del Consiglio europeo". Draghi poi ha sottolineato facendo riferimento alla campagna vaccinale, a cui è stata data una accelerazione: "Quello che abbiamo da imparare è che una volta che abbiamo una logistica efficiente, e l’abbiamo, perché senza non si va da nessuna parte, con meno requisiti formali e con un maggior pragmatismo, con una brutta parola, sburocratizzando, si arriva anche ad una maggiore velocità". Come già al  Senato, il premier ha bacchettato le Regioni che non si attendono alle disposizioni del ministero della Salute, trascurando "i loro anziani in favore di gruppi che vantano priorità probabilmente in base a qualche loro forza contrattuale". Le sue parole sono state interrotte da un applauso dell'Aula di Montecitorio.

"Speriamo di riaprire scuole subito dopo Pasqua"
Altri applausi dall'emiciclo quando Draghi - come già accaduto questa mattina al Senato - ha fatto riferimento alla riapertura delle scuole - "è bene pensare di pianificare le riaperture. Se la situazione epidemiologica lo permette cominceremo a riaprire la scuola in primis e almeno le scuole primarie e dell'infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, speriamo subito dopo Pasqua".

"Soddisfazione per la presenza di Biden al Consiglio Ue"
In vista del Consiglio Ue, il Presidente del Consiglio ha espresso di nuovo "grande soddisfazione per la partecipazione ad un segmento del presidente Usa Joe Biden, " sottolineando che: "Atlantismo è il pilastro dell’azione di questo Governo".  

Turchia. Draghi a Erdogan: "Aiutateci ad aiutarvi"
"Aiutateci ad aiutarvi". Mario Draghi aggiunge alla Camera un'esortazione al Presidente turco Erdogan sul duro passaggio riguardante i rapporti tra Ue e Ankara. Draghi ha riletto a Montecitorio il passaggio sulla Turchia: "Ho esaminato ieri con il Presidente Erdogan l'importanza di evitare iniziative divisive e l'esigenza di rispettare i diritti umani. Aiutateci ad aiutarvi. L'abbandono turco della Convenzione di Istanbul rappresenta un grave passo indietro. La protezione delle donne dalla violenza, ma in generale la difesa dei diritti umani in tutti i Paesi sono un valore europeo fondamentale. Direi anche di più, sono un valore identitario per la Ue".