Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/draghi-ripresa-eurozona-procede-ma-debole-politica-monetaria-non-risolve-tutto-7452f288-71d2-4679-be0b-32081d5d6b18.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Washington

Draghi: "La politica monetaria non può risolvere tutti i problemi"

La ripresa procede ma è debole, le parole del governatore della Bce che ribadisce l'impegno a "ricorrere anche a strumenti non convenzionali per contrastare il rischio di un periodo di inflazione bassa"

Condividi
Mario Draghi (LaPresse)
Procede la ripresa nell'Eurozona, anche se "è modesta". È quanto afferma il presidente della Bce Mario Draghi, nell'incontro dell'International Monetary and Financial Committee a Washington. Sottolinea come "molti progressi sono stati
fatti nel riparare il sistema bancario ma resta ancora da fare". 

"La disoccupazione è inaccettabilmente alta nell'area euro, ma ci sono timidi
segnali di calo" le parole del governatore, una ripresa che "procede in modo irregolare". L'Eurotower, continua, non vede segnali di deflazione per l'economia dell'area euro.


Il Presidente Mario Draghi ribadisce l'impegno del consiglio della Bce a "ricorrere anche a strumenti non convenzionali per contrastare il rischio di un periodo di inflazione bassa". Un rafforzamento dell'euro - dice- potrebbe richiedere ulteriori stimoli, politiche monetarie più accomodanti. Anche se sottolinea "Se pensate che la politica monetaria possa risolvere tutti i problemi del mondo, sbagliate''.