Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/droni-tedeschi-non-funzionano-freddo-ucraina-figuraccia-berlino-71d7dd70-6df6-40d8-8756-2f20fe7499a0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo conferma il ministero della Difesa di Berlino

La figuraccia tedesca: i droni per l'Ucraina non funzionano col freddo

Gli aerei senza pilota che Berlino offre per monitorare il cessate il fuoco in Ucraina potrebbero essere inutili. Lo denuncia un parlamentare al Bundestag

Condividi
I droni che la Germania offre per monitorare la tregua in Ucraina tra poche settimane non funzioneranno più. E quindi saranno inutili. Lo denuncia un parlamentare tedesco, Gernot Erler in un intervento al Bundestag. Una notizia che un portavoce del ministero della Difesa tedesco ha confermato a Zeit online: "Questo non è un malfunzionamento, questa è fisica", riferendosi al fatto che i droni non possono funzionare a una temperatura inferiore a -19 gradi.

Troppo freddo per i droni
I mezzi senza pilota "Luna" dovrebbero volare tra i tremila e cinquemila metri sul livello del mare: è chiaro che nell'inverno ucraino, a quell'altezza, farà molto più freddo di -19 sotto zero. "È un problema tecnico, il sistema Luna on può essere controllato in maniera affidabile a temperature al di sotto dei 19 gradi sotto zero", ha spiegato il parlamentare Erler. 

Droni, un impegno difficile
Berlino, Parigi e Vienna hanno offerto all'Osce l'utilizzo dei loro droni per il controllo del rispetto del cessate-il-fuoco firmato il 5 settembre scorso. E hanno anche sollecitato l'organizzazione a dare una risposta. Oltre al problema tecnico, poi, ci sono altri elementi che potrebbero impedire l'impegno tedesco. "Sarà difficile - ha spiegato il parlamentare - perché sia Ucraina sia Russia dovrebbero essere d'accordo. Entrambi sono parte dell'Osce".