Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/due-ragazzi-in-salvo-thailandia-5a794081-502b-4bd0-b308-fd260b9d733f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Un team di 18 sommozzatori esperti impegnato nel recupero

Thailandia, Governatore: "Fuori dalla grotta quattro ragazzi, stanno bene"

Gli altri otto ragazzi e l'allenatore ancora all'interno della grotta Tham Luang saranno riportati all'esterno nella notte italiana. Sulla zona torna una pioggia insistente

Condividi

Sono quattro in tutto i ragazzi usciti dalla grotta di Tham Luang, in Thailandia, dove erano intrappolati dal 23 giugno scorso. I ragazzi stanno bene. Lo hanno precisato le autorità rivedendo il numero fornito da alcuni media che citavano fonti ufficiali locali. Gli altri otto ragazzi e l'allenatore ancora all'interno della grotta Tham Luang saranno riportati all'esterno nella notte italiana per motivi logistici e una necessaria preparazione dell'equipaggiamento. Lo ha dichiarato il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile delle operazioni di soccorso. 

I ragazzi - ha detto Tossathep Boonthong, capo del soccorso medico - si trovano nell'ospedale da campo vicino alla grotta. Non sono ancora stati trasferiti nell'ospedale di Chiang Rai, e sono in corso sul posto esami medici.  Sul sito della Bcc è visibile un filmato che riprende un'ambulanza che esce dall'area della grotta. L'uscita dalla grotta è avvenuta due ore prima del previsto. 



I ragazzi saranno tenuti in isolamento anche tra di loro e senza vedere le famiglie per le prime 24 ore, come precauzione per evitare infezioni. Lo riportano le tv thailandesi. Un intero piano dell'ospedale Prachanukroh di Chiang Rai è stato riservato per il gruppo. L'area è stata interdetta ai media.


Il portavoce ufficiale delle operazioni, Narongsak Ossottanakorn, ha comunicato che al recupero partecipano 18 sub, 13 stranieri e 5 thailandesi. I livelli di acqua che inondano parzialmente la grotta sono diminuiti in modo significativo, in modo che i bambini possano camminare per gran parte del viaggio.   

I sub devono percorrere 1,7 chilometri, per un totale tra andata e ritorno che richiede 11 ore. Per questo le operazioni potrebbero durare 2 giorni e saranno dipendenti dalla condizioni del tempo. Medici e soccorritori attendono all'interno e in prossimità dell'uscita della grotta, dove sono stati spostati un migliaio di giornalisti.    

I 12 ragazzi sono divisi in 4 gruppi, il primo da quattro e gli altri da tre persone. Lo riferisce il Bangkok Post, confermando che i ragazzi usciranno comunque uno alla volta, accompagnati ognuno da due sommozzatori. Il coach sarà l'ultima persona a rivedere la luce.

I sommozzatori entrano nella grotta
   

La salvezza in 7 passaggi