Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ebola-berlino-caso-sospetto-ricoverato-ospedale-charite-fd7fdcb1-301e-4e1f-b079-6feb1a4125c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Germania

Ebola, caso sospetto ricoverato in ospedale di Berlino

Il paziente è un operatore sanitario sudcoreano

Condividi
Repertorio
Un operatore sanitario sudcoreano è stato ricoverato per sospetta infezione da Ebola nell'ospedale Charité di Berlino, uno dei più grandi ospedali universitari in Europa. Lo ha riferito il dipartimento del Senato di Berlino per la Salute e gli Affari sociali.

Contagiato forse in Sierra Leone
Secondo quanto riferito, il paziente fa parte del team sanitario sudocreano che si trovava in Sierra Leone per combattere contro l'epidemia. È stato ricoverato in isolamento speciale nella struttura. Dovrà prima essere accertato se la persona abbia contratto il virus Ebola. Si ritiene che l'operatore sanitario sia rimasto infettato durante un prelievo di sangue da un paziente malato. Tuttavia finora il lavoratore non ha mostrato sintomi della malattia e non è contagioso, ha precisato il dipartimento del Senato di Berlino.

In isolamento per tre settimane
Lo staff medico e infermieristico del nostro isolamento speciale è addestrato specialmente per prendersi cura di persone con malattie altamente infettive", ha spiegato il professore Ulrich Frei, direttore medico della Charité. L'operatore sanitario verrà monitorato in un'unità di isolamento per 21 giorni, il periodo massimo di incubazione del virus.