Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ebola-consiglio-ue-approva-sostiene-fondi-supplementari-87f0d327-dc9e-4415-8f40-2f6cb490b0e9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bozza di conclusioni

Ebola, il Consiglio Ue approva fondi supplementari

Il Consiglio approva gli sforzi dei Paesi membri per fornire ulteriori risorse finanziarie e umane" per rispondere "al crescente bisogno di esperti sul campo"

Condividi
Il Consiglio europeo approva e sostiene "i fondi supplementari" messi a disposizione dall'Ue e dai Paesi membri e "i loro sforzi per fornire ulteriori risorse finanziarie e umane" per rispondere "al crescente bisogno di esperti sul campo". È quanto si legge nella bozza di conclusioni del vertice Ue in corso a Bruxelles.

"Preoccupazione" per diffusione del virus
Inoltre il Consiglio esprime "preoccupazione" per la diffusione del virus Ebola in Africa, ma anche un appello a non isolare i Paesi colpiti esercitando i necessari controlli e seguendo le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). 

Zmapp efficace al 100% sulle scimmie
Intanto il virus sta mutando rapidamente: lo segnala un team di studiosi guidato dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) e dalla Harvard University, negli Usa, con uno studio pubblicato sulla rivista Science. Gli scienziati hanno analizzato  99 genomi del virus Ebola raccolti da 78 persone infettate in Sierra Leone nelle prime 24 ore di diffusione del  virus, arrivando alla conclusione che il genoma del virus 2014 di Ebola ha subito oltre 300 mutazioni genetiche che lo rendono molto diverso da quello di epidemie precedenti. Intanto Zmapp, il vaccino sperimentale, ha dato buoni risultati  su due pazienti Usa, un medico e un'infermiera che sono guariti, ma non su  un medico liberiano, che è morto. Secondo un report  pubblicato sulla rivista Nature, Zmapp avrebbe dimostrato un'efficacia pari al 100% nella cura di scimmie infettate da dosi letali del virus. Tutte e 18 sono guarite.