Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ebola-i-am-a-liberian-not-a-virus-la-campagna-su-twitter-contro-il-pregiudizio-4e08c8cd-20eb-476e-9655-61031167c18d.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'epidemia

Ebola. "I am a Liberian, not a virus", la campagna su Twitter contro i pregiudizi

La comunità liberiana di Staten Island, in America, ha promosso un video per dire no ai pregiudizi legati al contagio di Ebola

Condividi
di Carlotta Macerollo
Ebola, parola che evoca morte, parola che alimenta il pregiudizio. Lo sanno bene i cittadini liberiani che vivono nella comunità di Staten Island , negli Stati Uniti, che con le sue 10mila persone è la più grande al di fuori del paese africano. Da quando è iniziata la paura per il virus Ebola, sono aumentati gli episodi di razzismo e di intolleranza verso i liberiani del quartiere.

L'episodio
La guida della comunità Oretha Bestman-Yates, 43 anni, dopo essere tornata da un viaggio in Liberia a luglio, dove era andata per visitare i suoi due nipoti, è stata licenziata dall'ospedale in cui lavorava. Adesso non ha più uno lavoro e non sa come andare avanti. "Le persone che mi vedono in strada bisbigliano tra loro che sono liberiana e cambiano strada", racconta Oretha. Anche suo figlio di 6 anni a scuola è spesso oggetto di episodi di bullismo: "Mi ha detto che non vuole più dire di essere liberiano perché tutti parlano sempre di ebola a scuola".

La campagna su Twitter
Così, per combattere i pregiudizi legati al contagio del virus e l'intolleranza, la fotografa Shoana Clarke Solomon ha girato un video e lo ha postato su Twitter con hashtag "IAmALiberianNotAVirus" (Sono liberiana Non sono un virus). La campagna è diventata subito virale sul social network e sono tantissimi i conguettii lasciati dai naviganti in segno di solidarietà.