Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ebola-primo-caso-in-Mali-c5aa2e88-53f0-4e89-96bc-0f9696edfce8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ebola in Africa, confermato primo caso in Mali. Si tratta di una bambina di due anni

Il ministero della Sanità maliano: "E' una bambina giunta dalla Guinea, parenti in quarantena". A New York ricoverato un dottore 33enne di Medici senza Frontiere di rientro dalla Guinea. Renzi: "L'italia ha stanziato 50 milioni di dollari per far fronte a emergenza Ebola"

Condividi
New York (Usa)
Ebola continua a far preoccupare. Le autorità del Mali hanno confermato, infatti, l'esistenza del primo caso di Ebola nel paese africano. Si tratta, riferisce il ministero della Sanità, "di una bambina di due anni proveniente dalla Guinea". Tutte le persone entrate in contatto con la piccola - ora in isoalmento - sono state messe in quarantena. 

A New York, intanto, è stato sottoposto a esami e analisi all'ospedale Bellevue Craig Spencer, un medico di 33 anni appena rientrato dalla Guinea, uno dei Paesi dell'Africa occidentale colpiti dalla diffusione del virus Ebola. I sintomi avvertiti dal dottor Spencer, che lavora per Medici Senza Frontiere, sono quelli tipici di chi è stato contagiato da Ebola: febbre e forti disturbi gastrointestinali. I risultati preliminari dei test arriveranno nelle prossime 12 ore, ha riferito il Dipartimento della Salute della città americana. Il paziente è stato ricoverato nell'ospedale Bellevue.

Al suo arrivo, Spencer si era messo volontariamente in isolamento dopo aver cominciato ad avere la febbre alta e a soffrire di nausea. Poi, però, è stato ricoverato per accertamenti. Il suo appartamento sulla 147esima Strada è stato messo sotto sigilli.

Il presidente Obama è stato informato del caso sospetto di Ebola e il team d'azione rapida del Cdc, la massima autorità sanitaria negli Usa, è già diretta da Atlanta a New York per affrontare la possibile emergenza.

Il Consiglio europeo di Bruxelles ha, intanto, deciso che sarà il cipriota Christos Stylianides il prossimo commissario Ue per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi. Sarà il coordinatore speciale sugli interventi europei contro il virus Ebola. 
"Il nostro Paese - ha detto il premier Renzi a margine del Consiglio europeo di Bruxelles - ha stanziato 50 milioni di dollari per far fronte all'emergenza Ebola a seguito della conversazione telefonica con Obama della settimana scorsa".