Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ebola-ricoverato-a-New-York-un-medico-rientrato-Africa-guinea-medici-senza-frontiere-isolamento-1624d9f2-04c2-4253-bdff-2a19c1c916e4.html | rainews/live/ | true
MONDO

I risultati preliminari dei test entro le prossime 12 ore

Ebola, ricoverato a New York un medico rientrato dall'Africa occidentale

Il 33enne Craig Spencer era tornato da poco dalla Guinea. Al suo rientro in Usa aveva avvertito febbre e forti disturbi gastrointestinali. Ora è ricoverato nell'ospedale Bellevue di New York

Condividi
Ebola (LaPresse)
New York (Usa)
E' stato sottoposto a esami e analisi in un ospedale di New York, Craig Spencer, un medico di 33 anni appena rientrato dalla Guinea, uno dei tre Paesi colpiti dalla diffusione del virus Ebola. I sintomi avvertiti dal dottor Spencer, che lavora per Medici Senza Frontiere, sono quelli tipici di chi è stato contagiato da Ebola: febbre e forti disturbi gastrointestinali. I risultati preliminari dei test arriveranno nelle prossime 12 ore, ha riferito il Dipartimento della Salute della città americana. Il paziente è stato ricoverato nell'ospedale Bellevue.

Al suo arrivo, Spencer si era messo volontariamente in isolamento dopo aver cominciato ad avere la febbre alta e a soffrire di nausea. Poi, però, è stato ricoverato per accertamenti. Il suo appartamento sulla 147esima Strada è stato messo sotto sigilli.

Il presidente Obama è stato informato del caso sospetto di Ebola e il team d'azione rapida del Cdc, la massima autorita' sanitaria negli Usa, è già diretta da Atlanta a New York per affrontare la possibile emergenza.

Il Consiglio europeo di Bruxelles ha, intanto, deciso che sarà il cipriota Christos Stylianides il prossimo commissario Ue per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi. Sarà il coordinatore speciale sugli interventi europei contro il virus Ebola.