Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ebola-vaccino-pomezia-animali-italia-4af565ae-caf5-4e75-b0ea-eb512dd767bc.html | rainews/live/ | true
SALUTE

In tutto il mondo corsa contro il tempo per battere Ebola. Un vaccino anche in Italia?

A Pomezia alcuni ricercatori hanno avviato una sperimentazione sugli animali e ora potrebbero spostarsi sull'uomo

Condividi
Se il virus Ebola non si ferma, la ricerca cerca di tenere il passo e, oltre al siero americano già provato su due persone, si lavora ad altre idee un po’ ovunque nel mondo. Anche in Italia e precisamente presso alcuni laboratori di Pomezia. I ricercatori italiani avevano già osservato come il cloro riuscisse a fermare gli effetti di Ebola nel corpo di alcune persone, in Africa, ma oltre a questa intuizione si sta lavorando su un vero e proprio vaccino. Lo si sta facendo da qualche anno a Pomezia e si sta man mano conducendo una sperimentazione sugli animali. Il problema, però, è che in Europa è difficile portare avanti queste sperimentazioni e così i nostri scienziati hanno dovuto chiedere aiuto all’estero. Subito disponibili sono stati i laboratori di Stati Uniti e Inghilterra.

In particolare si svolgeranno presso i National Institutes of Health i test che permetteranno di vedere se sulle scimmie il possibile vaccino italiano ha effetti positivi, così da poterlo poi passare ad esperimenti sull’uomo.