Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/edward-snowden-in-collegamento-via-skype-ral-festival-del-giornalismo-di-perugia-5a11fa0f-8c2f-425d-9881-bee29e60514d.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Per la prima volta un dibattito con giornalisti italiani

Snowden e Citizenfour protagonisti al Festival del Giornalismo

Nel giugno 2013, Edward Snowden, collaboratore esterno della NSA, ha incontrato a Hong Kong i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen MacAskill e la regista Laura Poitras. Così ha avuto inizio il 'Datagate', come è stato chiamato in Italia. Snowden parteciperà via Skype a una conferenza il 17 aprile

Condividi
Mentre i più importanti media di Stati Uniti e Germania hanno trattato ampiamente la vicenda Snowden e la questione della sorveglianza di massa, in Italia non si è assistito ad alcun dibattito pubblico in materia di privacy e di sorveglianza e, a eccezione del lavoro svolto da alcuni giornalisti, i media hanno scelto di non occuparsi delle implicazioni derivanti dalle rivelazioni.

Per la prima volta, al Festival del Giornalismo di Perugia si terrà un dibattito che vedrà la partecipazione degli stessi protagonisti: Edward Snowden, il whistleblower che ha rivelato l'enorme portata delle pratiche di sorveglianza della NSA e Laura Poitras, la regista recentemente vincitrice di un premio Oscar per il documentario Citizenfour, in cui ha ripreso le riunioni avvenute tra Snowden e i giornalisti, e di un premio Pulitzer per l'inchiesta giornalistica che ha divulgato la storia.

L'avvocato di Snowden, Ben Wizner (ACLU), e il direttore della neonata Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili Andrea Menapace analizzeranno le implicazioni della vicenda sui diritti umani. L'evento si terrà nella Sala dei Notari, venerdì 17 aprile.

Il documentario
Citizenfour, di Laura Poitras (Germania, US, Gran Bretagna, 2014, 114’) - in lingua originale con sottotitoli in italiano- sarà presentato al Festival il 18 aprile alle 22.30.

Il documentario, che ha vinto il Premio Oscar 2015, narra, con il ritmo e la suspense di un thriller, la cronaca dell’incontro tra la regista Premio Pulitzer Laura Poitras, i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e l’ex tecnico della CIA Edward Snowden, durante il quale Snowden ha reso pubblici documenti altamente riservati che fornivano le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall’NSA ai danni dei cittadini e governi di tutto il mondo.