Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/eitan-partito-zia-aya-6bf7b97e-eff1-44b5-89d8-ad8e7710f77a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Volo dal Ben Gurion di Tel Aviv

Caso Eitan, il bimbo atterrato in Italia con la zia Aya

Condividi
E' atterrato all'aeroporto di Orio al Serio, con un volo Ryanair, il piccolo Eitan, il bambino di 6 anni, unico superstite della tragedia del Mottarone, finito al centro di un contenzioso familiare. Partito dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, è rientrato in Italia insieme alla zia Aya Biran Nirko, suo marito Or e le cuginette. Al terminal degli arrivi sono presenti poliziotti e carabinieri.

La nota dei legali
"Oggi, venerdì 3 dicembre 2021, poco dopo le 19 (ora di Israele), il bambino di 6 anni Eitan Biran è decollato dall'aeroporto Ben Gurion in Israele su un volo di ritorno per la sua casa in Italoa. Eitan torna in Italia con il suo tutore legale, sua zia Aya Biran-Nirko, suo marito Or e le sue due cugine, figlie di Aya e Or". È quanto hanno fatto sapere i legali israeliani della famiglia Biran, gli avvocati Shmuel Moran e Avi Chimi, con una nota.

"Eitan torna a casa della zia - hanno aggiunto i legali - accanto alla casa dove è cresciuto da quando aveva un mese - la casa dei suoi genitori defunti - che è anche vicina alla casa dei nonni paterni, che attendono il suo ritorno".

Le procedure per la restituzione dei passaporti e per garantire un passaggio agevole, veloce e sicuro all'aeroporto e al controllo di frontiera in Israele sono state supervisionate a distanza dagli avvocati della famiglia Biran, Shmuel Moran e Avi Chimi.

"Dopo 84 giorni da quando è stato allontanato illegalmente dalla sua casa, Eitan ora farà ritorno alla sua routine - hanno precisato i legali - a tutti i suoi contesti medici, terapeutici ed educativi, ai suoi amici del quartiere e alla scuola, alla comunità in cui è cresciuto , e al suo adorato gatto Oliver".