Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/electrolux-sindacati-ritira-piano-nuovi-investimenti-a780b673-9817-491b-a0ca-ddd87597b58c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'azienda scrive a governo e sindacati

Electrolux cambia rotta. Pronti ad investire

Sul tavolo investimenti per lo stabilimento di Porcia e miglioramenti al piano per Susegana. La multinazionale chiarisce anche che "lo schema di lavoro a 6 ore è da intendersi esclusivamente come modalità di utilizzo di ammortizzatori sociali"

Condividi
Un nuovo piano industriale, con investimenti per Porcia, e miglioramenti al piano per Susegana. Lo scrive il management dell'Electrolux in una lettera inviata al governo, ai sindacati nazionali dei metalmeccanici e alle Regioni dove sono situati i quattro stabilimenti italiani del gruppo, Emilia Romagna (Forlì), Lombardia (Solaro), Veneto (Susegana) e Friuli Venezia Giulia (Porcia). Indicazioni rassicuranti che indicano un cambio di rotta sui punti più delicati della vertenza: dal sito friulano, dove la previsione di investimenti scongiura il rischio di chiusura, ai tagli all'orario di lavoro (quindi dei salari) su cui arriva la garanzia di una copertura con ammortizzatori sociali. 

Un'apertura dell'azienda soprattutto sul tema del costo del lavoro. Nella lettera si chiarisce infatti che "lo schema di lavoro a 6 ore è da intendersi esclusivamente come modalità di utilizzo di ammortizzatori sociali". Electrolux sostiene i sindacati nella proposta avanzata al governo "di ripristinare la decontribuzione a favore delle imprese che ricorrono a contratti di solidarietà come mezzo per abbassare il costo del lavoro senza intaccare i salari".

La soddisfazione dei sindacati
"Esprimiamo grande soddisfazione per il cambiamento di Electrolux in ordine a Porcia e a Susegana e alla riduzione del costo del lavoro. Ora ci sono le premesse per una discussione più serena", fa sapere Gianluca Ficco della Uilm. Positiva anche la reazione di Unindustria Pordenone che in una nota commenta: ''È una prima importante risposta che premia gli sforzi di quanti si sono impegnati a produrre proposte concrete, tali da creare le condizioni per una nuova competitività del nostro territorio''.

Il 17 febbraio nuovo incontro al Mise
Il prossimo round tra azienda e sindacati è fissato per il 17 febbraio al Mise anche se non è escluso un anticipo a mercoledì prossimo, 12 febbraio. Intanto il dossier Electrolux sarà il tema di un incontro a Bruxelles di tutti i sindacati europei per discutere della situazione industriale dell'azienda e della risposta sindacale alla strategia aziendale.