Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/elezioni-regionali-Amministrative-2015-Umbria-sono-otto-i-candidati-governatore-1d4a3846-a604-41c6-874e-a47a95ca5916.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il voto domenica 31 maggio

Amministrative 2015 Umbria: sono otto i candidati governatore

La presidente uscente Catiuscia Marini corre per il PD e altre liste di centrosinistra. Per il centrodestra in campo il sindaco di Assisi Claudio Ricci. Per i grillini, Andrea Liberati.
Sedici liste in totale, per 20 scranni da consigliere

Condividi
di Mario De PizzoRoma
Il centrodestra sogna di replicare la "presa" di Perugia. Il capoluogo umbro, storica roccaforte rossa, ha infatti per la prima volta da un anno un sindaco che non viene dalla tradizione di sinistra: Andrea Romizi. Così, Forza Italia candida a governatore un altro primo cittadino: Claudio Ricci, sindaco di Assisi. 51 anni da compiere a luglio, ingegnere, guida la città di San Francesco dal 2006.

A sostegno della sua corsa, sei liste: "Ricci Presidente", "Per l'Umbria Popolare con Ricci", "Cambiare in Umbria con Ricci", "Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale - Ricci Presidente", "Lega Nord" e "Forza Italia".

Il Partito democratico ripropone la candidatura del governatore uscente Catiuscia Marini. 48 anni, già Europarlamentare, ha vinto le ultime regionali con il 57%.

A sostegno della sua candidatura, quattro liste collegate: "Umbria più uguale", "Socialisti riformisti Territori per l’Umbria", "Partito Democratico", "Iniziativa per l’Umbria Civica e Popolare“

Il candidato designato dal Movimento 5 Stelle era in prima battuta Laura Alunni. Ritiratasi, per "motivi" personali, la nomination è così caduta su Andrea Liberati. Andrea Liberati è un trentanovenne ternano, laureato in Scienze politiche all'Univeristà di Perugia. Nel 2008, ha partecipato alla campagna presidenziale di Barack Obama.

Gli altri candidati
Il candidato presidente Amato John De Paulis è sostenuto dalla lista Alternativa riformista. Simone Di Stefano, da "Sovranità prima gli Italiani". Aurelio Fabiani, da "Casa Rossa - Partito Comunista e dei Lavoratori". Fulvio Carlo Maiorca corre per "Forza Nuova" e infine,  Michele Vecchietti per la lista "l'Umbria per un'altra Europa".