Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/elon-musk-battery-day-tesla-auto-elettrica-a-meno-di-25-mila-dollari-con-batterie-low-cost-9de791de-1648-48ba-8b79-a0018577c9cd.html | rainews/live/ | true
TECH

Battery Day

Tesla, Elon Musk annuncia l'auto con batterie low cost

Un'auto elettrica da meno di 25mila dollari, abbassando del 14% il costo delle batterie, è la nuova scommessa di Musk, che vuole produrre più auto della Volkswagen. Ma Wall Street non gli crede

Condividi
Elon Musk punta a costruire un'auto elettrica a basso costo da 25.000 dollari, grazie all'uso di batterie low cost.  

Molte novità, oltre a questa, presentate nel corso del 'Battery Day': tra le più importanti, soprattutto le celle delle batterie 'tabless' - ovvero senza piatti di fondo - che Musk ha chiamato '4680 cells'. Queste celle - che sono state chiamate 4680 in quanto hanno un diametro di 46 mm e un'altezza di 80 mm - renderanno le batterie utilizzate da Tesla sei volte più potenti rispetto a quelle attuali, aumentandone l'autonomia del 16%. Altro fattore non da poco, costeranno il 14% in meno.

Con batterie più economiche, Tesla punta a realizzare una auto elettrica al prezzo di vendita da o addirittura inferiore ai 25.000 dollari, accessibile dunque a una platea ben più ampia di potenziali consumatori. 

Il più grande produttore di auto al mondo
L'obiettivo annunciato da Musk nel 'Battery Day'  è quello di arrivare a una produzione annuale finale di 20 milioni di veicoli, trasformando Tesla nel più grande produttore di auto, elettriche e non, del mondo: infatti 20 milioni di auto l'anno è quasi il doppio rispetto alla produzione della tedesca Volkswagen, che nel 2019 è stata l'azienda automobilistica numero uno al mondo.

Questa cifra ambiziosa è stata fornita da Musk nel corso di una presentazione agli investitori vicino allo stabilimento di assemblaggio di Fremont, in California ed è arrivata senza una tempistica o un budget precisi. Lo stesso annuncio sull'auto da 25.000 dollari era stato fatto già nel 2018. Inoltre niente è stato detto sulla batteria dalla durata di un milione di miglia, di cui Elon Musk aveva parlato in passato. Il titolo Tesla cede il 4% circa nella fase di pre-asta a Wall Street.

E' tipico di Musk fare annunci del genere, ed è così, sostengono gli analisti, che è riuscito a fare di Tesla la casa automobilistica più ricca, nonostante l'anno scorso abbia venduto solo 367.500 veicoli. La creazione di un'auto compact elettrica a basso costo è una scommessa che Musk persegue da molto tempo. Ci ha provato puntando a costruire un'auto elettrica da 35.000 dollari. Ma la Model 3 è ancora troppo costosa per essere considerata un'utilitaria elettrica. Il suo prezzo in media l'anno scorso si è mantenuto intorno ai 50.000 dollari.