Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ema-autorizza-due-nuovi-farmaci-anti-covid-cfaffdf9-6904-4403-8d2c-9ae712efba6e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta alla pandemia

Ema autorizza due nuovi farmaci anti Covid

Si tratta di un anticorpo monoclonale e di un medicinale immunosoppressivo

Condividi
L'Agenzia europea per i medicinali ha raccomandato l'autorizzazione di due nuovi trattamenti per il Covid-19.

Xevudy (sotrovimab), un anticorpo monoclonale, è indicato per il trattamento di Covid-19 negli adulti e negli adolescenti (dai 12 anni di età e con un peso di almeno 40 chilogrammi) che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la malattia diventi grave.

Kineret (anakinra) è un medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell'Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie. La sua indicazione è stata ora estesa per includere il trattamento di Covid-19 in pazienti adulti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare (ossigeno a flusso basso o alto) e che sono a rischio di sviluppare grave insufficienza respiratoria, come determinato dai livelli ematici di una proteina chiamata suPar (recettore attivatore del plasminogeno dell'urochinasi solubile).

Stati possono usare pillola Pfizer
Il medicinale Paxlovid della Pfizer può essere utilizzato contro il Covid nei paesi che lo ritengono opportuno. E' il parere dell'Ema, si legge in una nota dell'Agenzia, "emesso per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere su un possibile uso precoce del medicinale "prima dell'autorizzazione Ue. Il trattamento con il Paxlovid è riservato ad adulti con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso una malattia grave. Paxlovid deve essere somministrato il prima possibile dopo la diagnosi ed entro 5 giorni dall'inizio dei sintomi.