Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ente-per-il-farmaco-britannico-nessuna-prova-di-legame-tra-AstraZeneca-e-trombosi-52f3bc61-5afa-466c-839a-d3cc328b343a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

AstraZeneca, Ente farmaco Gb: "No prove su rischio trombosi". Sospensione temporanea in Germania

Il professor Andrew Pollard, direttore del gruppo dell'università di Oxford che ha sviluppato il vaccino: "Prove molto rassicuranti del fatto che non ci sia un aumento di casi di trombi sanguigni nel Regno Unito". La Germania sospende l'uso del vaccino di AstraZeneca come "precauzione" 

Condividi
Non esiste alcuna prova che il vaccino anti-Covid di AstraZeneca sia legato a degli episodi di trombosi fra i pazienti a cui è stato somministrato: lo ha reso noto l'ente per il farmaco britannico (Mhra), che ha invitato a non sospendere le vaccinazioni.

"I pazienti dovrebbero farsi somministrare il loro vaccino quando sarà il loro turno; stiamo vagliando i rapporti, ma data la grande quantità di dosi effettuate e la frequenza con cui queste embolie possono naturalmente, le prove disponibili non indicano che il vaccino possa esserne la causa" ha spiegato il responsabile della scurezza dell'Mhra, Phil Bryan.

Fonti britanniche hanno sottolineato come non siano stati registrati aumenti dei casi di embolia fra i pazienti del Regno Unito, che è il Paese che ha fatto uso della maggior quantità di dosi del siero di AstraZeneca.

Sia l'Agenzia Europea del farmaco (Ema) che l'Oms hanno ribadito come non vi siano indicazioni che i vari eventi avversi registrati finora in Europa (circa una trentina, su cinque milioni di dosi) siano legati al vaccino.

La somministrazione del farmaco è stata sospesa da Danimarca, Norvegia, Islanda e Irlanda, e oggi in Germania. Italia ed Austria hanno al momento cessato l'utilizzo di un particolare lotto del vaccino. 

Oxford: i dati escludono incremento trombosi
Ci sono "prove molto rassicuranti del fatto che non ci sia un aumento di casi di trombi sanguigni nel Regno Unito, dove finora è stata somministrata la maggior parte delle dosi" del vaccino di AstraZeneca. Così il professor Andrew Pollard, direttore del gruppo dell'università di Oxford che ha sviluppato il vaccino di Oxford-AstraZeneca contro il coronavirus, parlando a Bbc Radio 4.

"La sicurezza, chiaramente, è assolutamente importantissima", ha dichiarato Pollard, le cui parole giungono dopo che diversi Paesi europei hanno sospeso l'uso del vaccino di AstraZeneca per preoccupazioni legate a eventuali possibili effetti collaterali. Oltre a citare i dati relativi al Regno Unito, Pollard ha aggiunto che anche la Finlandia ha fatto "uno studio molto attento" e non ha trovato un rischio accresciuto per chi ha ricevuto il vaccino.

La Germania sospende in via precauzionale l'uso di AstraZeneca
La Germania sospende l'uso del vaccino di AstraZeneca contro il coronavirus come "precauzione" alla luce delle notizie relative a possibili trombi sanguigni e su consiglio dell'ente regolatore nazionale sui vaccini, il Paul Ehrlich Institute, che ha chiesto di indagare sui casi. Lo annuncia il ministero tedesco della Sanità, aggiungendo che l'Ema deciderà "se e come la nuova informazione avrà effetti sull'autorizzazione del vaccino".

Oms dopo sospensione Germania: nessuna prova su rischi
Nessuna evidenza che casi di trombosi riscontrati nelle ultime settimane siano stati causati dal vaccino di AstraZeneca, ha riferito oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dopo che anche la Germania ha sospeso le somministrazioni del farmaco. In un comunicato, l'Oms ha riferito che sta valutando i documenti relativi al vaccino della multinazionale anglo-svedese e che è comunque importante andare avanti con la campagna di immunizzazione.

Olanda sospende in via precauzionale per possibili 10 casi
Le autorità sanitarie olandesi hanno registrato dieci possibili casi di effetti avversi (tra cui delle trombosi) associati al vaccino anti-Covid di AstraZeneca: lo ha reso noto il Centro di Farmacovigilanza Lareb, poche ore dopo la decisione del governo dell'Aia di sospendere la somministrazione del siero.

In base ai dati forniti dell'organizzazione fra i dieci casi vi sarebbero dei possibili eventi trombotici, ma nessun abbassamento dei livelli piastrinici, come invece registrati in Danimarca e Norvegia. 

Il Ministero della Sanità olandese - che ha cancellato 43mila appuntamenti per la somministrazione del vaccino di AstraZeneca - ha reso noto di voler riprendere le operazioni entro due settimane, definendo la sospensione come "precauzionale".

Sia l'Agenzia Europea del farmaco (Ema) che l'Oms hanno ribadito come non vi siano indicazioni che i vari eventi avversi registrati finora in Europa siano legati al vaccino.