Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/esplosione-roma-bambini-feriti-rocca-papa-sindaco-914d0b53-3512-43d3-ad86-253315925bbf.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Fuga di gas

Esplosione nel palazzo del Comune a Rocca di Papa, 16 feriti tra cui il sindaco. Grave una bimba

Paura nella cittadina dei Castelli romani per una forte deflagrazione che ha provocato il crollo di una parte del Palazzo del Comune. Ci sono feriti gravi, tra i quali una bambina e il sindaco. Evacuata la zona per timore di una nuova esplosione

Condividi
Forte esplosione a Rocca di Papa, comune dei Castelli Romani, nella sede del palazzo comunale. Risultano ferite 16 persone tra le quali il sindaco, alcuni dipendenti, e una bimba ricoverata in codice rosso. Alcuni feriti sono stati medicati sul posto da personale del 118 perché colpiti nell'esplosione da vetri e calcinacci.

La bambina di circa 5 anni coinvolta nella violenta esplosione è ricoverata in "condizioni stazionarie con un severo trauma facciale e cranico". Le condizioni della piccola vengono comunicate dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove è stata ricoverata. "Per la tipologia dell'evento traumatico e delle lesioni, la paziente è ricoverata in Area Rossa in prognosi riservata". "La bambina è vigile e costantemente monitorata, ma sarà necessario un intervento chirurgico nella regione orbitale" - lo comunica l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
 
Il sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini,  rimasto coinvolto nell'esplosione di questa mattina è stato preso in carico dal Centro Grandi Ustioni dell'ospedale Sant'Eugenio con ustioni al volto e alle braccia. Al Sant'Eugenio sono in totale 3 i feriti trasportati da altri ospedali.

L'esplosione è avvenuta poco prima delle 12 nei locali sottostanti l'edificio del Comune, in corso Costituente, e ha portato al crollo di una parte del palazzo. La deflagrazione si è innescata all'interno del palazzo del Comune, coinvolgendo diversi ambienti e facendo saltare tamponature interne ed un muro esterno. All'interno del palazzo si è anche sviluppato un incendio. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Rocca di Papa e della compagnia di Frascati.

"Il sindaco è stato l'ultimo a uscire e infatti è stato il ferito più serio. E' ustionato grave. Ustionati sono anche un delegato e il comandante della polizia locale". A dirlo è la vicesindaco di Rocca di Papa, Veronica Giannone. “Erano in corso dei lavori di carotaggio sul corso principale, di fronte al Comune. Uno studio era incaricato di fare delle indagini geognostiche e sembra ci sia stata la rottura di un tubo del gas.  Non abbiamo fatto neanche in tempo a sentire l'odore che c'è stata l'esplosione, non abbiamo avuto molto tempo per accorgerci di quello che stava succedendo", prosegue la vicesindaco. "Ci siamo adoperati per far evacuare l'edificio. Accanto c'è la scuola, oggi era attiva solo la scuola dell'infanzia. Anche loro ben coordinati sono riusciti ad evacuare la struttura - aggiunge - poi abbiamo fatto evacuare tutti i palazzi vicini".  "La protezione civile regionale sta ora allestendo una cucina da campo per le forze dell'ordine, volontari e cittadini che sono stati evacuati", conclude.

Sul luogo dell'esposione si è recato  per un sopralluogo il capo della Procura di Velletri Francesco
Prete e il Pm di turno Giuseppe Travaglini che apriranno un'inchiesta per appurare le responsabilità dell'accaduto.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il vicepresidente Daniele Leodori, si sono recati sul posto. 




Raggi: fatto terribile, vicini a feriti
"Terribile quanto accaduto a Rocca di Papa. Nell'esplosione, causata probabilmente da una fuga di gas, sono rimaste ferite diverse persone tra cui il sindaco e tre bambini. Roma e la Città metropolitana esprimono massima solidarietà e vicinanza ai feriti e alle loro famiglie". Così su twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

La vicinanza del Prefetto di Roma
"Tutto lo Stato e tutto il Governo sono qui a supportare il Comune di Rocca di Papa. Siamo sollevati dal fatto che non ci siano vittime. Adesso cerchiamo di dare conto e di soddisfare prima possibile le esigenze primarie di tutti i cittadini e poi a ricostituire le attività del Comune. Siamo tutti qua e la sinergia tra amministrazioni come al solito affronterà anche questo problema e tutte le criticità del caso". Così il prefetto di Roma, Gerarda Pantalone, al termine di un sopralluogo nella palazzina del Comune di Rocca di Papa.

Si indaga per disastro e lesioni gravi
La procura di Velletri ha aperto una inchiesta per disastro colposo e lesioni (gravi o gravissime) colpose a carico di ignoti in relazione all'esplosione avvenuta questa mattina nel Comune di Rocca di Papa. Il fascicolo è coordinato dal procuratore capo Francesco Prete. Nella caserma dei carabinieri di Frascati si svolgeranno le audizioni di alcune persone informate sui fatti per ricostruire quanto accaduto.