Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/euro-2020-novita-presenza-pubblico-stadi-divisi-bolle-colorate-d05ceb1e-fd4c-42dd-8822-18dc331036a5.html | rainews/live/ | true
SPORT

Campionato europeo di calcio

Euro 2020, ecco le novità sulla presenza negli stadi: impianti divisi in bolle colorate

Ancora da stabilire le regole di accesso allo stadio Olimpico di Roma in occasione delle tre partite che l'Italia giocherà a Euro 2020, la prima contro la Turchia già l'11 giugno

Condividi
Impianti suddivisi in "bolle" colorate in base alla categoria dei partecipanti e modalità di ingresso e permanenza negli stessi impianti.

Sono queste le principali novità delle nuove linee guida emanate oggi dal governo per quanto riguarda la presenza di pubblico in manifestazioni sportive di interesse nazionale e per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere.

Da ieri, le manifestazioni di interesse nazionale prevedono già la presenza del 25 per cento della capienza dell'impianto e, comunque, non superiore a 1.000 spettatori per impianti all'aperto e a 500 per impianti al chiuso. Per quanto riguarda le attività non di interesse nazionale, solo 1.000 all'aperto ma non 500 al chiuso, almeno fino al 1 luglio. Docce finalmente consentite in zona gialla e arancione.

Le linee guida prevedono anche modalità di ingresso agli impianti, con l'obbligo per tutti di mantenere il distanziamento, il posto sarà pre-assegnato ed è obbligatorio anche l'utilizzo della mascherina chirurgica in ogni momento della manifestazione. Le aree di presenza sono suddivise in "bolle" colorate "da intendersi come un ecosistema di gruppi di lavoro omogenei, i quali devono limitare al minimo i contatti e la condivisione di spazi fisici durante l'evento".

Bolla rossa: team (atleti, allenatori, medici delle squadre, fisioterapisti, accompagnatori), personale della Federazione/DSA/EPS, della giuria, del personale addetto al cronometraggio, personale addetto all'antidoping, personale medico e sanitario del soccorso.

Bolla gialla: professionisti dei media (giornalisti, fotografi, operatori radio-TV, social media).

Bolla blu: staff dell'organizzazione, volontari, personale di supporto, Forze dell'Ordine, fornitori.

Bolla verde: guest, ospiti, autorità.

Ancora da stabilire invece, le regole di accesso allo stadio Olimpico di Roma in occasione delle tre partite che l'Italia giocherà a Euro 2020, la prima contro la Turchia già l'11 giugno. Per l'Europeo infatti è stato dato l'ok dal governo al 25% della capienza dell'impianto, circa 18 mila spettatori e l'ingresso sarà regolato in via esclusiva attraverso l'utilizzo della app 'BigliettiEuro'.

La definizione delle norme è già chiara, resta da capire in che modalità avverrà la procedura di verifica e controllo delle autocertificazioni degli spettatori in virtù del rispetto della privacy. Tali linee guida dovrà stabilirle il Cts con il Ministero della Salute, il Dipartimento per lo Sport è in attesa di recepirle a breve.