Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/euro-nuova-banconota-10-euro-dea-europa-settembre-8681211b-7010-4b16-96bf-4c4cd44b9468.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Test per evitare disagi con i distributori automatici

Cambia la banconota da 10 euro: la nuova è più sicura e resistente

Con il ritratto della Dea Europa, entrerà in circolazione il 23 settembre. Secondo Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce, "la moneta ha aiutato ad unire milioni di europei". La banconota sarà più sicura e resistente nel tempo

Condividi
La nuova banconota da 10 euro
Europa, principessa fenicia rapita da Zeus, sarà protagonista anche della nuova 10 euro (appariva già sulla banconota da 5 euro introdotta nel maggio 2013) che entrerà nelle tasche degli italiani soltanto a fine estate, il 23 settembre. Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce, ha spiegato: "Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro è facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea".  

Più sicurezza e resistenza
Anche se la nuova banconota da 10 euro è simile a quelle emesse nel 2002, è stata nondimeno sottoposta a una revisione con nuove e migliori caratteristiche di sicurezza. Oltre al ritratto di Europa nell'ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. Inoltre, i tagli da 5 euro e 10 euro della serie 'Europa' risultano più resistenti nel tempo grazie a un rivestimento protettivo che consentirà una minore frequenza di sostituzione e, quindi, una riduzione dei costi e dell'impatto ambientale. L'Eurosistema, come già previsto, procederà al graduale aggiornamento di tutte le banconote in euro, un taglio dopo l'altro in ordine ascendente.

La dea Europa e la fiducia nell'Unione
La nuova banconota reca nell'ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, la figura della mitologia greca che ha dato il nome al Vecchio Continente. Sempre secondo Mersch, "questa è anche un'opportunità per sottolineare l'importanza di preservare la fiducia dei cittadini nei confronti dell'euro. Una delle principali motivazioni alla base dell'introduzione della nuova serie è la volontà di permettere a chiunque utilizzi le banconote di continuare a farlo in totale sicurezza".

Obiettivo: evitare i disagi ai distributori automatici
Lo scorso maggio, quando venne introdotta la nuova banconota da 5 euro, i distributori automatici dei tabaccai, le pompe di benzina e le biglietterie hanno respinto la nuova banconota da 5. Non erano stati aggiornati i software che leggono e riconoscono i soldi. Ma questa volta scivolerà con facilità anche nei distributori automatici: la Banca Centrale Europea è pronta a giurare che i software per la lettura e il riconoscimento del denaro saranno aggiornati sin dall'inizio. Le macchine infatti verranno testate prima che la nuova versione di 10 euro sia disponibile per tutti i cittadini.