Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/europee-di-maio-di-battista-francia-in-corso-incontro-con-gilet-gialli-5286a55b-e7cb-41e6-b2d5-eaf49cbe4671.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi

Europee. Di Maio e Di Battista in Francia, incontro con gilet gialli

Chalençon: nessuna alleanza con Di Maio per le Europee. Anche l'altro leader, Drouet, sottolinea: niente accordi in nome dei gilet gialli 

Condividi
"Oggi con Alessandro Di Battista abbiamo fatto un salto in Francia e abbiamo incontrato il leader dei gilet gialli Cristophe Chalençon e i candidati alle elezioni europee della lista RIC di Ingrid Levavasseur. Questa è la foto ricordo di questo bell'incontro, il primo di tanti, in cui abbiamo parlato dei nostri Paesi, dei diritti sociali, di ambiente e di democrazia diretta. Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi. Ripeto. Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi". Lo scrive su Facebook il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

Chalençon: nessuna alleanza con Di Maio per le Europee +
Un'alleanza con il M5S per le europee è possibile? "Niente affatto". Così ha risposto a Le Parisien Christophe Chalençon, il portavoce dei 'gilet gialli liberi' che oggi ha incontrato Luigi Di Maio. "La nostra lotta è molto mediatizzata" in Italia e "volevamo incontrarli", ha spiegato Chalençon. "Abbiamo accettato perché volevamo scoprire questo partito e capire bene il suo posizionamento politico rispetto alla Lega. Di Maio ci ha assicurato che ci saranno liste separate alle elezioni amministrative ed europee. E questo ci piace", ha aggiunto.

Chalençon a Di Maio: dialogo
"Non parliamo ancora di alleanza, ma certamente di dialogo": Christophe Chalençon, portavoce della lista di gilet gialli capeggiata da Ingrid Levavasseur, plaude all'incontro avuto oggi con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista all'Hotel de France di Montargis, nell'interland parigino. La prossima settimana Chalençon sarà a Roma insieme alla capolista Ingrid Levavasseur per un nuovo incontro con il leader dei 5 stelle.

Drouet: Di Maio? Niente accordi in nome gilet gialli 
Eric Drouet, tra i principali leader dei gilet gialli, si dice "contrario ad ogni iniziativa politica fatta in nome" delle casacche gialle. Un riferimento, nella breve dichiarazione rilasciata all'Ansa, all'incontro avuto oggi nella banlieue di Parigi tra Christophe Chalençon e il leader del Movimento 5 stelle.