Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/europei-calcio-semifinali-galles-portogallo-lione-2270aaff-b3e7-42a4-a70e-6f53345f2657.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il Portogallo è in finale: battuto 2-0 il Galles

Nella semifinale di Lione i lusitani superano 2-0 i britannici grazie alle reti di Cristiano Ronaldo (50') e Nani (53'). L'altra finalista uscirà fuori dalla sfida di domani a Marsiglia tra la Germania che ha eliminato ai rigori l'Italia e i padroni di casa della Francia. Domenica l'atto conclusiovo a St.Denis (ore 21)

Condividi
di Claudio Presutti
Il Portogallo entra in forma al momento giusto e conquista la finale di Euro 2016. I lusitani in semifinale hanno battuto 2-0 il Galles e domenica allo Stade de France avranno la possibilità di cancellare la macchia dell'edizione 2004, persa in casa con la Grecia. L'altra finalista uscirà fuori dalla sfida più attesa, quel Germania-Francia in programma a Marsiglia. 

Primo tempo senza sussulti, giocato su ritmi non proprio forsennati All'inizio sembra piuttosto determinato Cristiano Ronaldo che si fa vedere al 3' ma viene fermato, forse irregolarmente, da Williams. La prima buona chance capita a Bale, sugli sviluppi di uno schema su calcio d'angolo, ma il suo sinistro di prima intenzione finisce alto (19'). Ancora il gallese del Real Madrid ci prova con un tiro dal limite (troppo centrale, para Rui Patricio), dopo una 'sgroppata' di oltre 40 metri.  con un tiro a lo Si gioca condizionati dalla paura, anche perché a questo punto, subire un gol, potrebbe revelarsi decisivo in senso negativo. Il Galles, senza strafare, prova a fare gioco, mentre i lusitani cercano di agire di rimessa e negl spazi. Nel finale torna a farsi vedere CR7, ma le sue conclusioni, di testa e di piede, non impensieriscono i Dragoni, anche perché il portoghese viene 'francobollato' molto bene da Collins.  

Nella ripresa cambia tutto. Il Portogallo, con un incredibile uno-due in 3 minuti manda al tappeto il Galles. Al 50' il corner calciato da Rapahel Guerreiro è per l'imperioso stacco aereo di Cristiano Ronaldo che rimane in sospensione per colpire con forza il pallone di testa e battere il portiere gallese Hennessey. Per il fuoriclasse del Real si tratta della terza realizzazione personale a Euro 2016 e la nona complessiva  nella rassegna continentale, agganciato 'le roy' Michel Platini. Subito dopo arriva il raddoppio: tiro da fuori non irresistibile di Ronaldo, sulla traiettoria si avventa in scivolata Nani che, in posizione regolare, supera ancora  Hennessey (53').  Anche per Nani è il terzo gol in questo Europeo.Il Galles accusa il colpo, anche se il tecnico Coleman dal 58' al 66' effettua tutti i cambi a sua disposizione inserendo Vokes (per Ledley), Church (per Robson-Kanu) e Williams (per Collins). I 'dragoni' ci provano, ma la difesa portoghese, nonostante l'assenza di Pepe e dello squalifcato Williams Carvalho, regge l'urto e si aprono grandi spazi per le ripartenze di Ronaldo e compagni.  Da segnale le assenze tra i gallesi di davies e, soprattutto, di Ramsey, fermati per una giornata. Nel finale ci prova Bale da lontanissimo, così come Danilo Pereira (si salva Hennessey) e il 'solito' Ronaldo (a lato). Finisce 2-0, fa festa il Portogallo di Fernando Santos, ma applausi anche al Galles di Gareth bale che lascia l'europeo in Francia a testa alta, con una 'splendida' semifinale all'esordio.