Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/expo-franceschini-very-bello-269173dc-e7c5-4ad7-add2-0f48fc1a5cff.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le iniziative per l'Esposizione universale

#Expo2015 Verybello! è online. Mille e + eventi. Franceschini:"Pronti 5 mln per promuovere l'Italia"

Conferenza stampa a Palazzo Chigi per il lancio dei mille e + eventi culturali. Online all'indirizzo www.verybello.it, la piattaforma digitale interattiva che di fatto rappresenta il cartellone complessivo dell'offerta italiana nei mesi dell'Expo e che raccoglie, ad oggi, da Nord a Sud e dai piccoli borghi alle grandi città, oltre 1300 eventi suddivisi anche per categoria

Condividi
dal sito verybello.it
La Biennale di Venezia, Umbria Jazz, il Teatro Greco di Siracusa, il Festival degli artisti di strada di Ferrara e poi mostre sui numeri, sulla Grande guerra, sull'archeologia e soprattutto di Food. Cibo da guardare, assaggiare e soprattutto da sperimentare.

Perché anche se gli eventi in cartellone sono 1300 è pur sempre l'Expo 2015, la mostra universale che in Italia fa del Food la sua cifra. Per conoscere tutte le iniziative che attraversano e riempiono il Paese c'è una piattaforma, online dal 24 gennaio, consultabile all'indirizzo www.verybello.it.

Alla sua presentazione il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha spiegato che questa sarà "l'occasione per lavorare sul modello del museo diffuso, per valorizzare l'offerta turistica del Paese: abbiamo una forza unica, abbiamo lavorato sull'unicità del sistema Italia".

Più di mille eventi culturali dicevamo. Eventi che si svolgeranno durante il periodo dell'Expo. Nel sito VeryBello, che è online dal 24 gennaio, spiega il ministro, "si avrà l'opportunità di vedere cosa si offre dell'Italia nei 6 mesi di Expo". Iniziative per cui "il Ministero dei beni culturali e del turismo ha messo a disposizione 5 milioni di euro", risorse per la promozione del Paese e del suo patrimonio di bellezze culturali e di tutta la sua offerta diffusa nel periodo dell'Expo.