Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/facebook-apre-ai-pagamenti-tra-amici-via-chat-6d1c575e-3c65-42ad-b74d-bce4ab058147.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Nuovo servizio disponibile negli Stati Uniti dal prossimo mese

Facebook lancia i 'pagamenti tra amici' via Messenger

Il social network di Mark Zuckerberg abiliterà per i propri utenti negli Stati Uniti l'invio di denaro tra amici, usando l'app per le chat Messenger. Bisognerà collegare la propria carta di credito all'account Facebook

Condividi
California
Confermate le anticipazioni dei mesi scorsi: Facebook si lancia nel terreno dei servizi di pagamenti online (dove già ci sono PayPal, Square, Apple Pay e Google Wallet) e, potenzialmente, anche in quello delle grandi banche.

Il nuovo servizio è "semplice, sicuro e veloce" assicura l'azienda,ma  per il momento riservato agli utenti americani, che a breve potranno fare transazioni digitali con un semplice clic attraverso la chat di Messenger. Il social network garantisce sulla sicurezza e precisa che i pagamenti sono su piattaforma diversa e separata da tutte le altre parti del sistema.

Collegare la carta di credito all'account
Per spedire e ricevere denaro tra amici e conoscenti bisognerà collegare la propria carta di credito all'account Facebook. Come spiega una nota della società, gli utenti potranno aggiungere il proprio numero di carta di debito Visa o Mastercard. 

La nuova funzione sarà disponibile nei prossimi mesi sulle versioni desktop e mobile per sistemi operativi Android e iOS. Per gli utenti dei modelli più recenti di iPhone è previsto anche un livello di sicurezza ulteriore grazie all'uso del Touch Id. "Usiamo protezioni software e hardware per allinearci agli standard più alti del settore", hanno dichiarato da Facebook, che conta di estendere il servizio di transazioni economiche via chat a livello mondiale.