Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/facebook-arrivano-video-pubblicitari-1ebe85ce-89ab-430d-a24e-115df5bec3cc.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

I nuovi strumenti del marketing

Facebook: in arrivo i video pubblicitari

Sulle pagine del noto social network spunteranno brevi spot video: sono queste le nuove tendenze commerciali, sperimentate per sedurre il maggior numero di utenti

Condividi
Arrivano i video pubblicitari su Facebook
Scorrendo le notizie sulla pagina principale di Facebook potrebbe capitarvi di vedere video senza averci cliccato sopra. Non preoccupatevi: è la nuova strategia pubblicitaria del colosso del social-networking.

Entro la fine della settimana infatti, Facebook inizierà a vendere video pubblicitari, che partiranno in automatico nella pagina principale dove si vedono gli aggiornamenti di status degli amici. È stato il quotidiano online The Wall Street Journal ad anticipare la notizia, poi confermata dal blog ufficiale di Facebook.

Una delle prime pubblicità sarà quella del film “Divergent” in uscita a marzo. Ancora non si conosce la durata di tali video ma, ad agosto, Facebook aveva programmato pubblicità di 15 secondi, sia per smartphone, sia sul web. C'è chi ipotizza che questo ritardo nel lancio sia stato programmato dal social network per ottenere maggiori entrate dato che, in questo periodo dell’anno, i pubblicitari hanno soldi in surplus da investire.

In ogni caso, i video funzioneranno così: il video comparirà in automatico all’utente ma l’audio rimarrà disattivato finché l’utente non deciderà di ascoltarlo. Se non si vuole vedere lo spot, basterà scorrere le notizie per farlo scomparire. Dal momento in cui il video viene cliccato, si vedrà a schermo intero e si sentirà anche l’audio. Alla fine del messaggio promozionale, apparirà un nastro con due video addizionali, rendendo più facile scoprire contenuti dello stesso venditore. Per quanto riguarda gli smartphone, i video saranno scaricati in anticipo con l’utilizzo della connessione wifi, quando possibile. Questo format non verrà però applicato agli altri filmati, in quanto soltanto le aziende hanno esigenze specifiche per raggiungere precisi obiettivi commerciali.

Sono stati molti i pubblicitari che hanno sperato che Facebook iniziasse a vendere video commerciali prima dei giorni di shopping natalizio ma la compagnia ha posticipato il lancio temendo che la pubblicità potesse infastidire gli utenti. Lo stesso fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha ritardato la loro introduzione in parte per problemi tecnici che avrebbero reso i video troppo lenti da caricare.

Mentre Facebook è entusiasta per questa nuova iniziativa, sono molti gli inserzionisti ad essere preoccupati che l’arrivo dei video possa infastidire gli utenti e dissuaderli dall’utilizzare la piattaforma.