Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/facebook-live-smartphone-condividere-esperienze-in-tempo-reale-2f946623-1495-4c3f-bca4-44f9e7beede0.html | rainews/live/ | true
TECH

Primo evento in diretta di Mark Zuckerberg

Facebook Live, usare lo smartphone per condividere esperienze in tempo reale

Condividi
Con Facebook Live, da oggi è possibile utilizzare uno smartphone per trasmettere una diretta pubblica o condivisa solo con una cerchia di amici. È stata infatti lanciata la funzione Live all’interno dei Gruppi di Facebook ed Eventi Facebook. Il Live nei Gruppi consente di trasmettere solo alle persone che fanno parte di quel determinato Gruppo Facebook. Con Live per gli Eventi si può trasmettere in diretta per permettere a chi non è presente di partecipare ad un particolare evento. È possibile anche utilizzare gli Eventi per programmare una sessione di Q&A in diretta. 

Facebook Live è interattivo grazie alle Live Reactions, al Replay Comments per i commenti fatti durante la diretta e ai Live Filters. Le reactions  permettono agli spettatori di esprimere i loro sentimenti durante la trasmissione e appaiono e scompaiono rapidamente. Il video Live su Facebook è interattivo poiché chi trasmette risponde ai suggerimenti e alle domande degli fruitori del servizio. Il video dopo la diretta rimane disponibile per la visione con i commenti degli utenti. Per personalizzare le dirette esistono cinque Live Filters, e presto verrà anche implementata la funzionalità che permetterà di disegnare o ‘scarabocchiare’ sul video.

Invita gli Amici
'è anche la possibilità di invitare un amico, direttamente dal video “in onda”, per guardare insieme la trasmissione. È sufficiente toccare l'icona 'X' e selezionare l'amico che si desidera invitare per fargli ricevere una notifica push con l’invito.

Live Video Destination
Sull’app mobile di Facebook è stato inventato un luogo dedicato, dove è possibile scoprire i Live di cui il mondo sta parlando, quelli degli amici e dei produttori di video a cui teniamo di piú, oltre ai Live sui temi che ci interessano maggiormente. Da questo luogo, è anche possibile cercare video in diretta e non, e scegliere anche di fare il proprio video Live. Per navigare in questo spazio è sufficiente toccare la nuova icona video che si visualizza direttamente nell’app.

Live Map
Infine è stato annunciato Facebook Live Map per desktop, una mappa che consente di esplorare i Live pubblici che sono in corso in tutto il mondo. Le persone in più di 60 paesi possono ora condividere video in diretta: è come una finestra su quello che sta accadendo nel mondo in tempo reale. Queste funzionalità saranno implementate su iOS e Android nelle prossime settimane.