Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/facebook-piace-ai-maturi-tumblr-ai-giovani-46473fa2-755c-4d8c-87c5-dc13d5c0f095.html | rainews/live/ | true
TECH

Studio GlobalWeb Index: nuove piattaforme tra i più giovani

Facebook, un social network per vecchi?

Tumblr e Pinterest hanno gli utenti più giovani, di età compresa fra i 16 e i 34 anni. Facebook ha l'audience più adulta: oltre un quarto dei suoi fruitori sopra i 45 anni. Ma in termini di utenti il regno di Mark Zuckerberg è ancora irraggiungibile

Condividi
Roma
Tumblr, rilevato da Yahoo! l'anno scorso, è il social network in maggiore ascesa. In nove mesi, secondo l'ultimo rapporto del GlobalWebIndex, ha visto crescere i suoi utenti attivi mondiali del 120%, seguito da Pinterest con un +111%.

Facebook, al contrario ha registrato una crescita dell'audience di appena il 2% dall'inizio del 2014 e sembra vicino al punto di saturazione. Cina esclusa, 4 internauti su 5 hanno un account Facebook, con punte del 93% in America Latina.

Piacciono ai giovani
Stando all'indagine, condotta su un campione di oltre 40mila persone, Tumblr e Pinterest vantano gli utenti più giovani. Il 70% di chi li usa ha infatti un'età compresa fra i 16 e i 34 anni. Al contrario, Facebook ha l'audience più adulta, con oltre un quarto dei suoi fruitori sopra i 45 anni, ed è anche l'unico ad aver riportato nel terzo trimestre un calo degli utenti attivi tra i 16 e i 24 anni, seppur contenuto (-0,5%).    

La top ten
In termini assoluti, Facebook è al primo posto per numero di utenti, seguito da YouTube e Google+, con una penetrazione vicina ai due terzi delle persone connesse al web. Segue a breve distanza Twitter, al 55%. Instagram, LinkedIn e Pinterest sono intorno al 15% del mercato. Tumblr, Badoo e Myspace si piazzano poco sotto il 10%.    

Cresce il 'fantasma'
Sul fronte mobile, l'applicazione con la crescita più consistente è Snapchat (che consente di cancellare messaggi e foto inviati), con un +56%. Facebook si conferma al comando su smartphone e tablet del 43% degli internauti, e vince anche tra le app per chattare, con Messenger (27%), che nel terzo trimestre si riporta davanti a WhatsApp (25%), di proprietà della stessa Facebook.