Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/facebook-rimuove-post-di-trump-in-cui-afferma-covid-meno-letale-di-influenza-0cb65596-c330-4298-abf4-677891848e8a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Polemiche

Trump: Covid meno letale dell'influenza. Facebook rimuove il suo post

Il social network: violate le regole su disinformazione. Fact checking Cnn: coronavirus ha già ucciso più persone che cinque anni di influenza. Oscurato (ma visibile) post simile su Twitter

Condividi
Facebook ha rimosso il post di Donald Trump in cui il presidente afferma che il Covid è meno letale dell'influenza.

Il portavoce del gigante dei social media Andy Stone ha spiegato che il post è stato rimosso perché in violazione delle regole imposte per limitare la disinformazione sul Covid. Invece Twitter non è intervenuto a rimuovere il messaggio.

"La stagione dell'influenza sta arrivando - ha scritto il presidente anche su Twitter - Molte persone ogni anno, qualche volta oltre centomila, e nonostante il vaccino, muoiono per l'influenza. Stiamo chiudendo il nostro Paese? No, abbiamo imparato a conviverci, come stiamo imparando a fare con il Covid, che nella maggior parte delle popolazione è molto meno letale". In questo caso il post è stato oscurato.





La Cnn ha subito pubblicato un fact checking per smentire le affermazioni di Trump, sottolineando che le vittime del Covid negli Stati Uniti, oltre 210mila persone, sono un numero superiore a quello delle vittime americane dell'influenza degli ultimi cinque anni. Tra il 2015 ed il 2020 infatti, secondo i dati dei Cdc, sono morte circa 178mila persone di influenza.