Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/falciani-hsbc-swissleaks-evasione-scandalo-42067f22-b80f-4b9b-8437-d03f69542dd4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Scandalo finanziario

Swissleaks, Falciani: "Presto altri nomi e altre banche"

Parla l'uomo che ha rivelato la lista della Hsbc: "In Italia regole così complesse che è impossibile lottare contro l'evasione"

Condividi
Roma
"Non è finita qui. Abbiamo le prove di nuovi scandali. Altre banche saranno coinvolte". Hervé Falciani, l'uomo che ha rivelato la lista della Hsbc, in un'intervista al Sole 24 Ore promette nuove rivelazioni: "Abbiamo dato vita a una piattaforma internazionale per aiutare i 'lanciatori d'allerta' e siamo in contatto con persone che hanno fornito le prove di altri scandali che diventeranno di dominio pubblico e che riguarderanno anche la sfera bancaria. Stiamo lavorando con i sindacati francesi, con alcuni Paesi africani e con le autorità del Belgio. Stiamo creando una rete internazionale che comprende anche la Spagna". 

Commentando la pubblicazione dei nomi della sua lista, dice che il suo "obiettivo non è mai stato quello di far conoscere i nomi ma di far capire che esiste un sistema industriale che all'interno delle grandi banche private opera per aggirare le regole. E' un sistema che conosce molto bene le leggi e che proprio per questo riesce a evitarle. E lo fa a tutti i livelli". In Italia, aggiunge, le regole "sono talmente complesse che rendono impossibile il contrasto all'evasione fiscale. I magistrati non hanno occhi per piangere e sono costretti ad archiviare le inchieste. Condoni e prescrizione sono state le due pietre tombali".