Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fauci-avvisa-europa-altre-infezioni-inevitabili-vaccino-entro-fine-anno-in-usa-70a370be-a7f4-4c38-be8b-4b937d3b0bdb.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Intervista alla Stampa

Fauci avvisa l'Europa: "Future infezioni inevitabili, arginare nuova ondata"

Il virologo americano prevede che l'emergenza durerà ancora un anno: "In Usa vaccino a fine anno, anche Europa lavori per il suo"

Condividi
Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, principale consigliere del presidente Trump, in un'intervista a La Stampa dice: "Le future infezioni sono inevitabili. Bisogna avere personale, test e risorse per identificare i casi, isolarli e tracciare i contatti. Se lo faremo, quando avverranno le infezioni potremo evitare che diventino una seconda ondata".
 
"Le nostre linee guida chiarivano le condizioni per riaprire: alcuni le hanno seguite, altri no. Speriamo non ci sia una ripresa seria, ma i casi aumentano in alcuni stati - dice Fauci a proposito della situazione in Usa -. Identificazione, isolamento e tracciatura dei contatti dovrebbero permetterci di controllare la crescita, ma le prossime due settimane ci diranno se il problema è significativo".
 
Secondo uno studio di Harvard, il virus era in Cina ad agosto. "Non ho visto indicazioni di questo genere e quindi non commento. Però so che a dicembre e gennaio i cinesi non sono stati molto trasparenti, nel darci le informazioni complete su come si trasmetteva da persona a persona", dice Fauci che ricorda "diversi virologi evoluzionisti hanno analizzato il Covid e sono convinti che non è stato creato deliberatamente. Quanto è successo è perfettamente compatibile con ciò che accade in natura".
 
Bill Gates ci ha detto che ci sono almeno 8 possibili vaccini. "Esistono diversi candidati, molti sostenuti dal governo Usa, e altri indipendenti. La fase 1 dei test è stata fatta molto presto, e la 3 inizierà nella prima metà di luglio. In autunno avremo abbastanza informazioni per sapere se i vaccini sono sicuri ed efficaci. La speranza è averli disponibili per la distribuzione tra fine anno e inizio del 2021. Siamo ottimisti, in base ai dati preliminari",
 
A chi gli chiede se l'Europa dovrebbe sviluppare il suo vaccino, il consigliere sanitario del presidente Usa risponde: "Ha molti scienziati e compagnie buone, credo che dovrebbe cercare di farlo. I cinesi ci stanno provando, così come molte aziende americane, e americane-europee. La mia previsione è che avremo più di un vaccino, che potrà essere usato non solo nel paese che lo ha sviluppato, ma condividerlo con tutto il mondo". 
 
Come giudica la riapertura in corso in Italia? "Quello che state facendo è giusto, vi incoraggio ad usare prudenza. Quando riapri devi essere pronto a rispondere ad ogni incremento, perciò servono i test", sottolinea Fauci che infine sul ritorno alla normalità ammette: "è difficile prevedere, ma non quest'inverno. La soluzione vera è il vaccino, quindi non torneremo alla normalità almeno per un anno".  Ma allora non è sbagliato che gli Usa lascino l'Oms? "La decisione finale non è ancora presa, continuo ad avere interazioni con i colleghi di Ginevra. L'Oms non è un'organizzazione perfetta, ma il mondo ne ha bisogno", conclude.