Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fauci-vaccino-entro-anno-e-mezzo-covid-devastante-come-spagnola-4eaf4685-e784-4157-9829-cfc74ab0aa5a.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Fauci: vaccino entro un anno e mezzo, coronavirus devastante come Spagnola

Condividi
Il noto immunologo americano Anthony Fauci, il membro più autorevole della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, prevede che un vaccino per il coronavirus dovrebbe essere pronto "entro il prossimo anno, anno e mezzo". Lo riportano i media Usa. Lo scienziato ha riferito di aver avuto rassicurazioni dalle aziende produttrici che saranno in grado di realizzare sino ad un miliardo di dosi, consentendo di distribuirlo non solo negli Usa ma anche nel mondo. Fauci ha precisato che, anche se il vaccino non sarà efficace al 100%, la comunità scientifica pensa che ci sarà una immunità di gregge se un numero sufficiente di persone verranno vaccinate con uno efficace al 70%-75%.
 
Secondo Fauci il coronavirus è potenzialmente devastante come la Spagnola nel 1918, "la madre di tutte le pandemie" che ha ucciso 50 milioni di persone nel mondo. "Negli Usa la situazione è seria", ha dichiarato, con oltre 3,4 milioni di casi, 136.000 morti e la curva dei contagi in salita in 37 Stati con record in Florida, Texas e Arizona. Fauci ha dunque esortato i giovani "a non essere una parte del problema" perché se è vero che vengono contagiati di meno o con effetti meno gravi, restano un pericoloso veicolo di trasmissione.