Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fca-perquisizioni-2c01a21f-eccf-4773-a73d-b5b4de335fff.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Indagine sulla holding automobilistica

Fca, indagine tedesca per presunta frode su emissioni: perquisizioni in sedi europee

Un portavoce del gruppo conferma "che in alcune sedi europee del Gruppo si sono svolti alcuni accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria nell'ambito di una rogatoria internazionale richiesta dalla magistratura tedesca. "Pronti a chiarire tutto", fa sapere l'azienda

Condividi
Perquisizioni della guardia di finanza di Torino nei confronti di alcune società del gruppo Fca. L'attività è stata disposta dalla procura del capoluogo piemontese in accordo con la Procura di Francoforte, che indaga per frode in commercio. L'ipotesi è che su alcuni modelli sarebbero statti installati dispositivi non conformi alla regolamentazione europea, per cui le emissioni inquinanti sarebbero superiori a quelle rilevabili in sede di omologazione.

L'operazione coinvolge anche la Svizzera ed è effettuata in collaborazione con Eurojust.

La holding automobilistica conferma che in alcune sedi europee del gruppo si sono svolti alcuni accertamenti da parte dell'autorita' giudiziaria nell'ambito di una rogatoria internazionale richiesta dalla magistratura tedesca.

"L'azienda si è subito messa a disposizione degli inquirenti - precisa un portavoce - e ha fornito ampia collaborazione negli accertamenti". Fca dal canto suo "sta esaminando i relativi atti per potere chiarire ogni eventuale richiesta da parte della magistratura".