Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/febbre-da-iphone-6-in-italia-in-arrivo-ipad-air-2-35d67ba1-ceb7-4f0b-9af4-a90f0d74015b.html | rainews/live/ | true
TECH

Apple vende oltre 10 milioni di smartphone a tre giorni dal lancio

È 'febbre di iPhone 6', anche in Italia al via le prenotazioni online

Il banco di prova sarà venerdì 26 settembre, quando saranno fisicamente nei negozi ma è possibile monitorare l'accoglienza dei due modelli di iPhone 6 nel nostro Paese grazie alle prenotazioni online, partite oggi. E già si parla dell'arrivo di un nuovo iPad Air a ottobre e ancora altri dispositivi nel 2015

Condividi
di Celia GuimaraesRoma
L'obiettivo è quello di ridurre le file, permettendo agli utenti di scegliere anche l'ora e il negozio in cui ritirare il proprio iPhone 6, disponibile nei negozi italiani dal 26 settembre prossimo. E che i nuovi smartphone siano richiestissimi ancora prima dell'arrivo in Italia è una certezza: Apple ha annunciato di aver venduto oltre 10 milioni dei nuovi modelli iPhone 6 e iPhone 6 Plus, un nuovo record, a 3 giorni dal lancio avvenuto il 19 settembre negli Stati Uniti e in altri Paesi tra cui Germania, Francia e Regno Unito. 

Tim Cook ringrazia
“Le vendite iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno superato le nostre attese per il weekend di lancio, e non potremmo esser più felici,” ha dichiarato il Ceo Tim Cook, che ha ringraziato i clienti ma ha anche ammesso qualche difficoltà: “Nonostante il nostro team abbia gestito la produzione meglio di quanto non abbia mai fatto in passato, una fornitura maggiore ci avrebbe permesso di vendere molti più iPhone; stiamo lavorando sodo per evadere gli ordini nel più breve tempo possibile.”

"Prenota e ritira"
Gestire le prenotazioni forse non sarà sufficiente perché anche in Italia le prenotazioni stanno andando a ruba. Il banco di prova sarà venerdì 26 settembre quando gli smartphone saranno fisicamente nei negozi ma è possibile monitorare la domanda nel nostro Paese grazie alle prenotazioni online, partite oggi. Prima di prenotare, è possibile controllare la disponibilità in un Apple Store nella propria zona.

Prenotazioni in tempo reale
Blog specializzati come Macitynet.it stanno monitorando l'andamento dei preordini, registrando il progressivo assottigliamento della disponibilità, in particolare dell'iPhone 6 Plus, quello più grande da 5,5 pollici, mentre nei Paesi dove è stato messo in vendita dal 19 settembre risulta l'opposto: sono stati venduti molti più iPhone 6 da 4.7 pollici rispetto al modello più grande. 

La fila è inevitabile
La massa delle prenotazioni online non incide però sulla disponibilità dei dispositivi nei negozi dal prossimo venerdì, per chi farà la classica fila fuori dai negozi.   

In arrivo iPad Air 2
Mentre la febbre per i nuovi iPhone resta alta, il sito 'Commercial Times' sostiene che l'iPad Air 2 arriverà a ottobre, mentre per il nuovo iPad mini con display Retina bisognerà aspettare il primo trimestre 2015.

Nel secondo trimestre 2015, invece, potrebbe entrare in fase di produzione l'iPad Pro, con display da 12,9 pollici, di cui in Rete si vocifera da tempo.   

Che succederà a Beats Music?
Il sito TechCrunch aveva anticipato che Apple avrebbe intenzione di chiudere a breve Beats Music, acquistata a maggio per tre miliardi di dollari. Ma l'ipotesi più accreditata, divulgata da Recode, è che il servizio di musica in streaming confluirà in iTunes.