Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fecondazione-eterologa-boom-di-richieste-09a3c901-b6a7-4b36-b4be-dd4393b6ce52.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dopo la sentenza della Consulta

Fecondazione eterologa, è boom di richieste: 3.400 domande in 22 giorni

Oltre tremila le richieste in tre settimane per accedere al trattamento. Il 9 aprile la Corte Costituzionale aveva dichiarato incostituzionale il divieto di eterologa della legge 40

Condividi
Boom di richieste per l'eterologa
Roma
Oltre tremila (3.400) richieste in poco più di tre settimane: sono i numeri delle coppie che hanno chiesto di accedere al trattamento dopo la sentenza della Consulta. Un boom registrato dai centri Cecos, associazione, che raggruppa centri di fecondazione in cui si effettuano circa 10 mila cicli l'anno.

In attesa delle linee guida
La presidente dell'associazione, Elisabetta Coccia riferisce "un costante e continuo incremento della domanda di fecondazione eterologa da parte delle coppie". Oggi però, a causa della mancanza di linee guida spiega Cecos Italia, non è possibile dare a questi aspiranti genitori risposte certe. "Tutte le coppie fanno la stessa domanda: qual è l'iter da seguire per la fecondazione eterologa?". Inoltre "chiedono se ci sono liste di attesa, i costi, le procedure tecniche, le garanzie del centro". 

In aumento le richieste di ovodonazioni
Ad aumentare, nei centri Cecos, è soprattutto "la richieste di ovodonazione e non solo limitatamente all'età di accesso all'eterologa - precisa l'associazione in una nota - Sono molte, infatti, le donne la cui fertilità è stata purtroppo compromessa a cause di neoplasie o menopausa precoce o interventi chirurgici, o casi in cui la donna è fertile ma è portatrice di una malattia genetica, o i casi di ripetuti tentativi fallimentari che portano la coppia stessa a intraprendere altre strade".