Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/festa-m5s-grillo-promette-lanceremo-referendum-uscita-da-euro-7a6b9825-ce41-4feb-bea5-1aca99819594.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Italia5Stelle

Festa M5S, Grillo promette: "Lanceremo un referendum per uscire dall'euro"

Nella seconda giornata della kermesse al Circo Massimo, il leader sale a sorpresa sul palco: "Convinceremo anche Pizzarotti". E accusa la stampa: "Ci impedisce di girare tra voi"

Condividi
Beppe Grillo (Fabio Cimaglia / LaPresse)
Non era in programma, ma il leader del Movimento 5 stelle, nella seconda giornata della Festa del Movimento, ha parlato dal palco alla folla radunata al Circo Massimo, invitando tutti a seguire gli interventi della giornata.
"Questa sera lanceremo il referendum sull'euro e sul reddito di cittadinanza", ha annunciato Grillo, che ha ribadito che per lui quella europea "è una moneta senza futuro".

"Ieri è andata benissimo, è stata una giornata bellissima, ho pure suonata la tastiera, ma è oggi la giornata politica", ha annunciato mentre lasciava l’albergo, diretto al Circo Massimo.

"Questa non è la festa dell'Unità - ha precisato - soprattutto perché non abbiamo gli stand della Mercedes e lo sponsor degli inceneritori". Infine l'annuncio: "Stasera lanciamo un piano B e convinceremo anche Pizzarotti".

Beppe Grillo ha risposto così ai cronisti che gli chiedevano un commento alle parole del sindaco di Parma Stefano Pizzarotti, secondo il quale nel M5S ci sono uomini, ma non idee. "Ma convincere che vuol dire?", ha replicato il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che ha precisato poi che la polemica sorta su una sua affermazione, si riferiva "al programma dell'Emilia Romagna. Non ci si deve fermare ai titoli".

Contro l'euro
"Abbiamo delegato - è l'accusa del leader M5S - il nostro bilancio a banche che stanno a migliaia di chilometri da qui e siamo ingabbiati dal pareggio di bilancio in Costituzione e dal vincolo del 3% (deficit-Pil, ndr)". Secondo Grillo l'obiettivo da perseguire "è una nuova crescita, ma non la crescita delle auto e dei frigoriferi: è un'altra crescita che vogliamo, quella dell'intelligenza e della cultura". Poi ha rilanciato la proposta-cardine della politica sociale ed economica del movimento, cioé il reddito di cittadinanza.

Jobs Act
Dopo le accuse lanciate ieri contro il governo Renzi e il Jobs Act, Grillo è tornato alla carica: "Non permetteremo mai di portare la gente alla fame: contro il Jobs Act combatteremo con ogni mezzo", ha assicurato. "Creerà milioni di schiavi", ha spiegato il leader del movimento. "La Germania l’ha fatta (la riforma del lavoro, ndr) e ha smesso di crescere", ha detto Grillo. In serata è atteso il discorso dal palco del leader del M5S e dallo staff del Movimento assicurano che si tratterà di un intervento "bomba". "Pensano di essere la maggioranza? Benissimo, andiamo al voto allora. Andiamoci subito. Noi non temiamo nulla" ha proseguito Grillo.

Meno Parlamento e più piazza
Il leader M5s è convinto che il Movimento non può "fare l'istituzione della protesta, non è nel nostro dna essere istituzione, non è da noi. Noi non siamo compatibili con questa gente", ha detto. "Dobbiamo fare meno mozioni in Parlamento e andare più tra la gente, in Parlamento ci sono solo nominati come Renzi".

Contro la stampa
Nel corso della passeggiata del leader M5S dalla folla degli attivisti e simpatizzanti è partito qualche insulto all'indirizzo dei giornalisti. Poi, dal palco, ha urlato: "I mezzi di informazione ci impediscono di girare tra i banchi (gazebo, ndr), fanno proprio una barriera", riferendosi all'assedio dei giornalisti che gli ha impedito di avvicinarsi agli elettori. E non proprio tenero con i cronisti che cercavano di fargli delle domande, è stato anche il "guru" del movimento Gianroberto Casaleggio, che ha liquidato i cronisti con un secco: "Levatevi dai c...".

Polemica sulle presenze
Lo scontro con la stampa di Grillo è proseguito poi sul tema delle presenza al Circo Massimo. "Il nostro media è la rete e non certo tv e giornali che descrivono quel che vogliono. Sulle presenze e i comizi ci sono le nostre foto su Internet che testimoniano quanti siamo", ha detto Grillo, rispondendo a quanti avevano notato, almeno nella prima serata e nella mattina di sabato, un numero di partecipanti al di sotto delle attese.