Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fiat-cda-ferrari-scorporo-3b3c6a41-5471-4de5-a676-2f3f0c005862.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Confermati i target per l'anno in corso

Fca, ok cda Londra scorporo Ferrari. Marchionne ottimista su 2015. Exor: 600 mln nel convertendo

 
Lo scorporo avverrà entro il 2015. Titolo sospeso per eccesso di rialzo. Fca si attende che le azioni di Ferrari siano quotate negli Stati Uniti e in un altro mercato europeo. Operazione necessaria a finanziamento industriale 

Condividi
Fca
Il cda di Fiat Chrysler Automobiles, nell'ambito di un piano per la realizzazione di una struttura di capitale appropriata a sostenere lo sviluppo di lungo termine del gruppo, ha autorizzato la separazione di Ferrari da Fca. La separazione, si legge in una nota, verrà attuata attraverso l'offerta pubblica di una parte della partecipazione di Fca in Ferrari pari al 10% del capitale di Ferrari e la distribuzione della rimanente partecipazione di Fca in Ferrari agli azionisti di Fca. II consiglio di amministrazione ha autorizzato il management ad intraprendere le azioni necessarie a completare queste operazioni nel 2015. Fca si attende che le azioni di Ferrari siano quotate negli Stati Uniti e in un altro mercato europeo. 

Marchionne ottimista su obiettivi 2015
Il gruppo conferma i target per l'anno in corso comunicati in occasione della presentazione dei risultati del secondo trimestre 2014. Fca ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita del 14% a 23,6 miliardi di euro. lo comunica il cda di fiat Chrysler Automobiles, riferendo i risultati del terzo trimestre. L'utile netto è stato pari a 188 milioni di euro, in linea con quello del terzo trimestre 2013. L'indebitamento netto industriale si è attestato a 11,4 miliardi di euro e riflette l'andamento stagionale. La liquidità disponibile è stabile a 21,7 miliardi di euro. "I risultati del gruppo nel terzo trimestre dimostrano una solida performance in un contesto di mercato difficile, particolarmente in America latina", ha dichiarato l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, "siamo in linea per conseguire gli obiettivi che ci siamo dati per l'intero esercizio 2014. Con la creazione di Fca e il suo debutto al listino di New York abbiamo intrapreso una nuova fase come azienda globale con possibilità sempre maggiori". 

600 milioni per bond convertendo
Il cda ha dato inoltre il via libera al collocamento e vendita di azioni ordinarie Fca e di un prestito obbligazionario a conversione obbligatoria. Le offerte dovranno essere registrate presso la U.S. Securities and Exchange Commission. L'offerta riguarderà sino a 100 milioni di azioni ordinarie Fca, incluse le 35 milioni di azioni ordinarie proprie detenute da Fca e circa 54 milioni di azioni ordinarie per reintegrare il capitale delle azioni cancellate a seguito dell'esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti Fiat.
Commenta con Facebook