Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fiere-tecnologiche-faranno-chiudere-salone-dellauto-f7d1c57f-e98c-41a6-8d5b-e53b70cf07ea.html | rainews/live/ | true
TECH

Le case produttrici abbandonano le rassegne per sole auto

Salone tech, nuova vetrina per le automobili

C’era una volta il Salone dell’auto, luogo sacro per le Case che volevano presentare le novità del settore. Adesso i produttori scelgono le fiere tecnologiche come vetrina

Condividi
Volvo ha presentato l'auto cloud based con tecnologia Ericsson
di Celia Guimaraes
Auto e tecnologia, un business da 11 miliardi di dollari l’anno. Non a caso al Ces di Las Vegas un quarto degli espositori proponeva software e hardware per l’industria automobilistica, secondo dati degli organizzatori della rassegna internazionale dell’elettronica di consumo.

Lo si era già visto all’Ifa 2013 a Berlino, nonostante l'imminenza del Salone dell'auto di Francoforte, e ancora qualche giorno fa al Ces 2014 a Las Vegas, malgrado la vicinanza temporale del Salone di Detroit.

L’annuncio più importante, anticipato dal Wall Street Journal, è stato quello del sistema operativo Android che sarà integrato nelle auto prodotte dalla tedesca Audi. Google, infatti, punta a insidiare Apple che, con iOS in The Car, ha reso disponibili  app e Siri su diversi modelli di automobili.
 
Ford, che insieme a Microsoft ha creato Sync già nel  nel 2007 (sarà attivo dal 2015), all’Ifa di Berlino ha presentato una concept car senza guidatore, proprio come la driverless car di Google.

Sempre a Las Vegas, Volvo ha presentato Sensus Connect, un sistema di infotainment che offre servizi cloud based, integrati e aggiornabili da remoto grazie alla tecnologia Ericsson Connected Vehicle Cloud che dà la possibilità di combinare le applicazioni con quelle di terze parti. Per esempio, il sistema di navigazione consente al conducente di ottenere informazioni sui punti d’interesse nelle vicinanze utilizzando Wikipedia. 
auto tech
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo