Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/firenze-sinistra-italiana-fronte-del-no-referendum-3b8570cf-5c69-4ce3-a60e-5e64fc16c5be.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Referendum costituzionale

A Firenze Sinistra Italiana e il fronte del No

Riuniti a Firenze in una manifestazione nazionale di Sinistra italiana i sostenitori del No al referendum costituzionale

Condividi
A Firenze in piazza Ognissanti, la manifestazione di Sinistra Italiana che lancia ufficialmente la campagna nazionale per il No.  L'hashtag coniato da SI è #stavoltaNO. In una nota su Facebook gli organizzatori scrivono: "Oggi pomeriggio a Firenze apriamo ufficialmente la nostra campagna referendaria per il No: una grande manifestazione nazionale aperta ai tanti di sinistra che in Italia stanno portando avanti questa fondamentale battaglia contro una riforma pasticciata e scritta male.
L'iniziativa punta a fermare - scrivono - l'abolizione del bicameralismo perfetto e le norme sul Titolo V della Costituzione. "È un punto di partenza e di incontro - afferma Nicola Fratoianni deputato e componente dell'esecutivo della Si - da Firenze parte la volata finale di una campagna lunghissima per tutelare la Costituzione, una Carta moderna e che ha bisogno di essere applicata pienamente".

All'incontro prenderanno la parola Sandra Bonsanti, Guido Calvi, i costituzionalisti Paolo Caretti e Lorenza Carlassare, Pippo Civati, Alfredo D'Attorre, Loredana De Petris, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, la studentessa Anita Fallani, Tomaso Fattori, Nicola Fratoianni, Carlo Freccero, la studentessa universitaria Iris Karifillidis, Daniela Lastri, gli europarlamentari Curzio Maltese e Sergio Cofferati , il vicepresidente di Liberta'&Giustizia Tomaso Montanari, il presidente dell'Anpi di Firenze Ubaldo Nannucci, Stefano Quaranta, Claudio Riccio, Arturo Scotto, Renzo Ulivieri, lo studente Lorenzo Zolfanelli.