Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fisco-equitalia-440mila-domande-adesione-alla-rottamazione-delle-cartelle-34521122-52e3-477d-8e5e-30ccce1c47ca.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Equitalia, 440mila domande di adesione alla rottamazione delle cartelle

Servizio riservato ai professionisti per gestire cartelle, avvisi e rate

Condividi
Le domande di adesione alla rottamazione delle cartelle presentate a Equitalia sono già 440mila. Lo comunica l'ente pubblico di riscossione annunciando. Da oggi è attivo il servizio Equipro, la nuova area riservata all'interno del portale di Equitalia, destinata ai professionisti per gestire le cartelle e attraverso il quale si potranno inviare, per conto dei propri assistiti, le dichiarazioni per aderire alla definizione agevolata. 

L'intermediario o l'incaricato abilitato per poter accedere all'Area riservata del portale di Equitalia deve essere già abilitato al servizio Entratel dell'Agenzia delle entrate e alla funzione denominata "servizi on-line Equitalia". Inoltre gli intermediari devono necessariamente ricevere la delega dai loro assistiti ai nuovi servizi.

La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe prevede tre passaggi fondamentali:

1) L'intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell'Area riservata agli intermediari - EquiPro con le credenziali di Entratel dell'Agenzia delle entrate o tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi), accedere alla sezione "Gestione deleghe" e accettare il regolamento con le "Condizioni generali di adesione" al servizio che ha validità quattro anni.

2) Il contribuente (delegante) deve entrare nell'Area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione "Delega un intermediario", prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell`intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere  revocata  in qualsiasi momento, ha una validità di due anni

3) L'intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione "Gestione deleghe", deve accettare la delega ricevuta. In alternativa a queste modalità, grazie alla cooperazione tra i sistemi informatici degli intermediari e di Agenzia delle entrate con EquiPro, la delega può essere conferita anche in modo tradizionale recandosi presso le sedi degli intermediari.