Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fisco-quasi-trecentocinquantamila-adesioni-a-rottamazione-cartelle.-45f433d3-82d7-4fe0-8919-c77b4ee3a74e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Aperture straordinarie in 15 sportelli per assistere cittadini

Fisco, quasi 350mila adesioni a rottamazione cartelle

L'adesione alla definizione agevolata dei debiti col fisco è prevista per tutte le società di riscossione, non solo per l'ente pubblico

Condividi
E' partita la corsa allo sportello per presentare in tempo la domanda di rottamazione delle cartelle esattoriali. Secondo quanto risulta all'Ansa alla sola Equitalia sono state già presentate quasi 350mila istanze (343.340 il dato al 28 febbraio), con un boom negli ultimi due mesi del 246%. A fine 2016, quando la misura introdotta con il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio era già in vigore da diverse settimane, le domande erano a quota 99.118. I contribuenti che vogliono sanare la loro posizione con lo sconto hanno tempo fino a fine marzo. L'adesione alla definizione agevolata dei debiti col fisco è prevista per tutte le società di riscossione, non solo per l'ente pubblico. 

A guidare la classifica dei contribuenti pronti a sfruttare la rottamazione delle cartelle, i romani. A presentare l'istanza negli sportelli di Equitalia della Capitale sono stati finora oltre 37mila cittadini di Roma (37.419 le adesioni) seguiti, ma a buona distanza da quelli di Milano, che hanno fatto domanda in 21.927. Al terzo posto, i cittadini di Napoli con 17.636 richieste di adesione. Seguono Bari (11.012), Torino (10.890), Firenze (5.750), Bologna (5.600), Reggio Calabria (4.828), Genova (4.777), e Venezia (3.844). 

Come aderire alla rottamazione
Per aderire alla rottamazione è necessario compilare il modello disponibile agli sportelli e sul portale www.gruppoequitalia.it, e consegnarlo entro il 31 marzo agli sportelli, oppure inviarlo, insieme alla copia di un documento di identità, all'indirizzo di posta elettronica (email o pec) riportato sul modulo e anche sul portale della società. Oltre al modulo, i contribuenti possono trovare anche le istruzioni aggiornate per la compilazione e le risposte alle domande più frequenti (Faq).

Equitalia dovrà inviare, entro il 31 maggio del 2017, una comunicazione ai contribuenti che hanno aderito in cui sarà indicata la somma dovuta, insieme ai relativi bollettini con le date di scadenza dei pagamenti. Per chi sceglie una sola rata, la scadenza è fissata nel mese di luglio 2017. Chi preferisce pagare in più rate potrà chiederne fino a un massimo di cinque. In questo caso la scadenza della quinta rata è fissata a settembre 2018.
   
Si potrà pagare con la domiciliazione bancaria oppure in banca, anche con il proprio Home banking, agli uffici postali, nei tabaccai, tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul sito www.gruppoequitalia.it con la appequiclick o direttamente agli sportelli Equitalia.
   
Equitalia aperta anche di pomeriggio per rottamazione cartelle
Sportelli di Equitalia aperti anche di pomeriggio per dare massima assistenza ai contribuenti interessati in queste settimane alla definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle prevista dal decreto legge n. 193/2016 convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016. Da lunedì 6 marzo e fino al 31, ben 15 sportelli di Equitalia saranno aperti anche di pomeriggio, fino alle 15.15, prolungando di due ore l'orario di apertura al pubblico.

Da aprile 2016 l'orario pomeridiano agli sportelli cosiddetti ad alta affluenza di Roma (via Colombo, via Benigni, via Aurelia), Napoli (Corso Meridionale), Milano (viale dell'Innovazione, via Lario) e Torino (via Alfieri) era stato deciso, d'intesa con le rappresentanze sindacali, per poter soddisfare il maggior numero possibile di contribuenti e diminuire i tempi di attesa. 

In vista del 31 marzo, termine ultimo fissato dalla legge per aderire alla definizione agevolata, Equitalia ha disposto che l'orario prolungato fino alle 15,15 sia esteso anche ad altri 15 sportelli con sede a Padova, Bologna, Firenze e, con operazioni di cassa fino alle 13.15, a Bari (via Marin), Perugia, Napoli (Fuorigrotta e Vomero), Caserta, Salerno, Cagliari, Sassari, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.