Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fiumicino-bagaglio-sospetto-allarme-rientrato-fee462c2-d988-412e-9d54-1f79c67292e8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Volo Milano-Napoli

Allarme rientrato a Fiumicino: il bagaglio sospetto era stato dimenticato

L'aereo di Alitalia doveva raggiungere Napoli da Milano. Invece il comandante ha chiesto l'atterraggio di emergenza a Roma, a Fiumicino, perchè a bordo del velivolo c'era un bagaglio sospetto. Falso allarme: era stato semplicemente dimenticato da un passeggero che questa mattina si era imbarcato sullo stesso velivolo ma da Venezia a Roma. Nessuna sostanza pericolosa. Inaccuratezza nelle ispezioni?

Condividi
Il comandante aveva deciso di virare su Fiumicino chiedendo l'atterraggio di emergenza perchè l'equipaggio aveva trovato tra i sedili un bagaglio senza proprietario. L'obiettivo era tutelare la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio. Nello scalo romano polizia e artificieri hanno fatto brillare la valigia sospetta e si è scoperto che, fortunatamente, si trattava di un falso allarme. Non conteneva nulla di pericoloso, era stata semplicemente dimenticata da una disabile che questa mattina aveva volato da Venezia a Roma utilizzando lo stesso velivolo.

L'allarme
Partito da Milano per raggiungere Napoli, l'aereo ha fatto rotta su Fiumicino virando quando si trovava in Abruzzo, all'altezza del Gran Sasso. A bordo c'erano 86 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio, tutti immediatamente evacuati perchè, ad aereo parcheggiato in una zona isolata dello scalo, artificieri, polizia e unità cinofile controllassero il bagaglio sospetto, ritrovato seminascosto. Era stato dimenticato, un errore della donna ma anche della compagnia che non avrebbe ispezionato accuratamente l'aereo prima che partisse per una nuova tratta.