Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/floyd-dem-ginocchio-8-minuti-46-secondi-congresso-056c78a1-0de0-4d4d-8b6c-699f739aba28.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Biden incontra i familiari di ​Floyd. Dem in ginocchio per otto minuti e 46 secondi al Congresso

I dem presentano riforme polizia e giustizia. Demilitarizzazione, videocamere per agenti, stop stretta collo. Floyd, aperta camera ardente a Houston. Domani funerale a Pearland. Biden incontra familiari Floyd, 'ha ascoltato e condiviso il dolore' 

Condividi
L'ex vice presidente americano Joe Biden, candidato democratico alle prossime presidenziali, si è intrattenuto per oltre un'ora con la famiglia di George Floyd. Lo ha riferito il legale della famiglia del 46enne afroamericano morto il 25 maggio scorso a Minneapolis per mano della polizia."Ascoltarsi è quello che può guarire l'America. Questo è quello che l'ex vice presidente Joe Biden ha fatto con la famiglia di George Floyd - per più di un'ora", ha scritto su Twitter, Benjamin Crump, pubblicando una foto dell'incontro avvenuto a Houston."Ha ascoltato, ha sentito e condiviso il loro dolore. Una compassione che significa tantissimo per questa famiglia in lutto", ha aggiunto.
Floyd, aperta camera ardente. Domani sepoltura a Pearland
Si è aperta la camera ardente di George Floyd alla Fountain of Praise Church di Houston, in Texas, negli Stati Uniti. Le persone hanno formato due file, mantenendo il distanziamento sociale, per entrare in chiesa e dare l'ultimo saluto all'uomo morto due settimane fa a Minneapolis, mentre era in custodia della polizia; per la sua morte, sono stati incriminati per omicidio quattro poliziotti. Le immagini della Cnn mostrano una lunga coda per entrare in chiesa; alle persone è richiesto di soffermarsi davanti alla salma solo per cinque secondi. Si tratta della terza e ultima cerimonia funebre per Floyd, cresciuto proprio a Houston. Domani, secondo la Cnn, la sepoltura a Pearland, un sobborgo della città texana, accanto alla tomba di sua madre.

La riforma della polizia targata Democratici 
Parlamentari dem, tra cui la speaker della Camera Nancy Pelosi e il leader al Senato Chuck Schumer, hanno osservato nell'Emancipation hall di Capitol Hill 8,46 minuti di silenzio, lo stesso tempo durante il quale un agente ha tenuto il suo ginocchio sul collo di George Floyd causandone la morte. Un atto di omaggio per Floyd ma anche perle altre vittime della brutalità della polizia. Deputati e senatori sono rimasti su un ginocchio, anche questo un gesto di protesta, contro le iniquità razziali. I dem hanno annunciato oggi una legislazione per riformare la polizia e la giustizia. Tra i punti principali, la demilitarizzazione della polizia  limitando il trasferimento di armi militari ai dipartimenti locali e statali; l'obbligo delle videocamere sul cruscotto delle auto e sul corpo degli agenti per combattere la brutalità della polizia; vietare la stretta al collo (quella che ha ucciso George Floyd) e le perquisizioni senza mandato in casi di droga; mettere fine alla profilatura razziale. "Questo momento di angoscia nazionale si sta trasformando in un movimento di azione nazionale mentre gli americani in tutto il Paese protestano pacificamente per chiedere di fare cessare l'ingiustizia", ha osservato Pelosi.

Per Chauvin cauzione fissata a 1,25 milioni di dollari
Oggi Derek Chauvin è comparso virtualmente in un tribunale di Minneapolis, dove il giudice Jeannice Reding ha approvato la mozione del pubblico ministero per fissare la cauzione incondizionata a 1,25 milioni di dollari, o 1 milione di dollari con condizioni. Condizioni che includono il rispetto della legge, presentarsi alle udienze future, non lavorare nella sicurezza o nelle forze dell'ordine, la consegna delle armi da fuoco o delle munizioni e di qualsiasi permesso per le armi da fuoco, non lasciare il Minnesota, e non avere nessun contatto con la famiglia di George Floyd. La difesa non si è opposta alla proposta del pubblico ministero. Chauvin è accusato di omicidio di terzo grado e omicidio colposo di secondo grado. La scorsa settimana, i procuratori hanno aggiunto l'accusa di omicidio di secondo grado.