Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/floyd-trump-decreto-riforma-polizia-proteste-razzismo-7ebc95cf-0840-47f4-9fd6-915976363425.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ancora proteste contro il razzismo

Caso Floyd. Trump firma oggi il decreto su riforma della polizia

L'ordine esecutivo introdurrà un sistema di certificazione per le forze dell'ordine e un database per tracciare i casi di uso eccessivo della forza. Il Congresso lavora ad una riforma più significativa

Condividi
Il presidente Donald Trump dovrebbe firmare oggi - martedì 16 - una "modesta riforma" della polizia. Parlando con i cronisti alla Casa Bianca, ha precisato che sarà un ordine esecutivo "molto comprensivo" e che terrà  sul provvedimento una conferenza stampa. Nella nostra polizia "ci sono grandi persone ma vogliamo fare meglio... lo faremo e anche velocemente", ha dichiarato il tycoon dopo le proteste scatenate dall'uccisione di George Floyd e altri afroamericani da parte di agenti violenti.

L'ordine esecutivo introdurrà un sistema di certificazione nazionale per le forze dell'ordine e un database per tracciare i casi di uso eccessivo della forza da parte degli agenti, lasciando all'iniziativa del Congresso, scrive la Cnn, una riforma più significativa.

Ancora proteste contro il razzismo
Ancora proteste intanto contro il razzismo negli Usa, scatenate dall'uccisione George Floyd da parte della polizia lo scorso 25 maggio e dagli altri casi di violenza degli agenti contro gli afroamericani. Alcuni manifestanti hanno bloccato la strada 395 vicino al Capitol, a Washington di Dc. Durante la protesta vengono mostrati cartelli con i nomi delle vittime, da Floyd a Breonna Taylor e Ahmaud Arbery. Altri circa 150 manifestanti si sono radunati, sempre a Washington, davanti al dipartimento dell'Urbanistica.

Barbra Streisand dona azioni della Disney alla figlia di Floyd
Gianna, la figlia di 6 anni di George Floyd è diventata azionista della Disney grazie ad un regalo di Barbra Streisand. In una foto su Instagram, la bimba tiene in mano il certificato dei titoli che le sono stati donati dalla cantante. "Grazie @barbrastreisand, grazie a te ora sono un'azionista di Disney", si legge nel post. Streisand, in una nota, ha detto di aver inviato a Gianna anche dei video in cui canta canzoni per bambini. Intanto la Texas Southern University (Tsu), tra gli storici college afroamericani, ha garantito a Gianna una borsa di studio.