Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fmi-a-riad-per-g20-rivede-tassi-di-crescita-globale-a-causa-del-coronavirus-meno-zero-virgola-uno-globale-meno-zero-virgola-quattro-in-cina-68e3e8c5-80df-46a3-80c1-f9884fe15f19.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

G20 di Riad

Coronavirus, Fmi rivede al ribasso la crescita nel 2020: l'impatto globale sarà di -0,1%

L'epidemia farà scendere la crescita dello 0.4% in Cina. Il Fondo monetario pronto "a fornire sovvenzioni per la riduzione del debito ai membri più poveri e vulnerabili" 

Condividi
Kristalina Georgieva
"Nel nostro scenario di base attuale, le politiche annunciate sono implementate e l'economia cinese tornerà alla normalità nel secondo trimestre. Di conseguenza, l'impatto sull'economia mondiale sarebbe relativamente minore e di breve durata. In questo scenario, la crescita del 2020 per la Cina sarebbe del 5,6 per cento. Si tratta di 0,4 punti percentuali in meno rispetto all'aggiornamento Weo di gennaio. La crescita globale sarebbe inferiore di circa 0,1 punti percentuali".

Lo afferma Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), in una dichiarazione diffusa al G20.

Le previsioni del Fondo monetario vanno anche oltre: ''Stiamo anche valutando scenari più catastrofici nei quali la diffusione del virus continua più a lungo e più globalmente e le conseguenze sulla crescita sono più durature", afferma la dichiarazione. Tanto che il Fmi è pronto "a fornire sovvenzioni per la riduzione del debito ai membri più poveri e vulnerabili", ha annunciato il direttore generale Georgieva.

Da scenario a realtà in una settimana
Meno di una settimana fa, Kristalina Georgieva, dal Global Women's Forum di Dubai, affermava: "Per il momento la nostra previsione di crescita è del 3,3%; potrebbe esserci un calo tra lo 0,1 e lo 0,2%. È una situazione particolare e incoraggio tutti a non trarre conclusioni affrettate". Ma Georgieva aveva comunque ammesso il forte impatto sui settori del turismo e dei trasporti. "Non conosciamo la natura esatta di questo virus, non sappiamo con quale rapidità la Cina sarà in grado di contenerlo e se si diffonderà  nel mondo".

L'epidemia domina il G20
L'emergenza coronavirus irrompe anche al G20, si cercano contromisure per limitare impatto. Al vertice  dei ministri delle Finanze e Governatori si valuta un piano d'azione per la crescita, mentre il ministro dell'Economia francese Le Maire ammette: il coronavirus domina il G20, siamo pronti a ogni scenario.