Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/forza-italia-seconda-giornata-ideeItalia-milano-domani-berlusconi-b2aa0edf-7112-40d0-a009-be37d8f15e6a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Meeting del centrodestra

Forza Italia, seconda giornata di IdeeItalia a Milano, domani Berlusconi

Brunetta: "La competizione alle elezioni per il Governo del Paese sarà tra centrodestra unito e M5S"

Condividi
Seconda giornata di #IdeeItalia - la voce del Paese, l'evento organizzato da Mariastella Gelmini e Paolo Romani all'Hotel Gallia di Milano. Intera mattinata dedicata alle amministrazioni locali. Si legge in una nota. "L'ascolto del Paese non può prescindere dall'ascolto di sindaci e amministratori, che conoscono da vicino le difficoltà dei cittadini e affrontano temi delicati come l'emergenza casa, la disoccupazione, la mancanza di infrastrutture e la tassazione locale" ha dichiarato Mariastella Gelmini, vice capo gruppo vicario di Forza Italia alla Camera.

"I sindaci e gli amministratori sono la spina dorsale del nostro partito, il loro contributo  fondamentale per il rilancio del Paese" ha affermato invece Paolo Romani, capogruppo FI al Senato. "Quello che gli amministratori locali chiedono alla politica - ha aggiunto Marcello Fiori, responsabile nazionale FI Enti locali - è una serie di interventi a sostegno del territorio: abolizione della legge Bassanini e della Severino, riforma della giustizia, rivoluzione digitale, riforma della Polizia locale e un ministero dei Comuni che sia unico interfaccia a Roma per gli 8 mila sindaci".

"La politica dia risposte ai tanti giovani disoccupati, ma anche ai cinquantenni che perdono il lavoro" ha concluso Giuseppe Cangialosi, responsabile Giovani Forza Italia Lombardia. Per domani è atteso l'intervento di Silvio Berlusconi.

Brunetta: sfida tra centrodestra e M5s 
"Oramai il Pd di Renzi è finito, la competizione alle elezioni per il Governo del Paese sarà tra centrodestra unito e M5S", ha affermato il capogruppo di Fi alla Camera, Renato Brunetta, a margine di IdeeItalia a Milano. A chi gli chiede delle scelte di Ap, "Ap chi?", risponde Brunetta. "Alfano va con Renzi e i suoi elettori andranno con noi". Quanto a Milano, "che Lupi faccia quello che vuole: ha fatto il ministro, il capogruppo, è stato eletto con Berlusconi: sono storie finite quelle di tutti coloro che pur di avere una poltrona tradiscono il loro elettorato". Scelta civica, invece, " è un partito di centro, e dopo tutte queste fasi ha fatto una scelta coerente, si aggregherà con il centrodestra e sarà un contributo per la sua vittoria".