Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/franceschini-expo-milano-856a16d6-f391-4fe7-b993-1c54e76255f3.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Serve cambio atteggiamento psicologico"

Franceschini: "Expo le nostre Olimpiadi. Very bello: 2 milioni di accessi in pochi giorni"

Il ministro dei Beni e delle attività culturali parla all'Expo delle idee e spiega l'importanza dell'evento non solo per Milano, ma per tutta l'Italia. Sottolinea poi che c'è stata una sottovalutazione dell'impatto che avrà e di quello che potrà avvenire

Condividi
Dario Franceschini Expo (foto ansa)
Milano
"Ho l'impressione che sono mesi che dentro i confini nazionali ci sia stata una sottovalutazione dell'impatto che avrà Expo e di quello che potrà avvenire grazie ad esso nel nostro Paese. Oggi è il giorno della svolta. Abbiamo milioni di persone che verranno, milioni che vorranno venire è molti guarderanno alle bellezze dell'Italia attraverso Expo". Lo ha affermato il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso di un incontro durante "Expo delle Idee".

Expo: le olimpiadi italiane
Per Franceschini, infatti, l'Expo può produrre un "cambio di atteggiamento psicologico" negli italiani. "Expo potrà essere per l'Italia quello che le Olimpiadi sono stati per altri Paesi" e bisogna a "guardare il nostro Paese con gli occhi stupiti dei viaggiatori che arrivano da noi".

 L'Italia in cima ai desideri dei turisti
"L'Italia è scivolata al quinto posto del turismo internazionale - ha aggiunto - ma è destinata a crescere come numero di visitatori stranieri. È il primo Paese come desiderio di viaggio anche in Cina dove oggi sono 100 milioni di persone che escono dal Paese e tra 4 anni saranno 500 milioni".

Very bello: 2,2 milioni di accessi
Riguardo al sito Very bello, l'agenda digitale voluta dal ministero per i beni culturali, con oltre mille eventi che animeranno l'Italia durante il periodo dell'Expo, il ministro Franceschini afferma che "in due settimane, da quando è stato lanciato il sito ha avuto 2 milioni e 200 mila accessi". Nei sei mesi dell'esposizione universale si terranno migliaia di eventi e uno degli obiettivi del sito e far sì che chi arriva in Italia per Expo possa scegliere poi di allontanarsi da Milano e andare a visitare, per esempio, i Bronzi di Riace.