Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/francia-consiglio-ue-dichiarazione-coingiunta-attacchi-a9e50d22-cf7e-4515-8949-6092d3bfea71.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Francia, Consiglio Ue: condanniamo gli attacchi, si punti a dialogo non a divisioni

Condividi
"Noi, leader europei, siamo sotto shock e rattristati per gli attacchi terroristici in Francia. Condanniamo nei termini più forti questi attentati, che rappresentano un attacco ai nostri stessi valori. Siamo uniti e fermi nella nostra solidarietà verso la Francia, il popolo e il governo francese, nella nostra comune e continua lotta contro il terrorismo e l'estremismo violento. Chiediamo ai leader del mondo ad aprirsi al dialogo tra le comunità e le religioni, piuttosto che alle divisioni". Lo si legge nella dichiarazione congiunta dei Paesi del Consiglio europeo sugli attacchi oggi in Francia.

 
Coronavirus, Michel: test, tracciamenti e vaccini temi fondamentali
La videoconferenza è servita ai leader europei anche per affrontare il problema della pandemia di coronavirus. Nella videoconferenza di "stasera ci siamo concentrati sui test, il tracciamento ed i vaccini, fondamentali non solo nel breve termine. Abbiamo parlato anche dell'armonizzazione dei periodo di quarantena" ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Palazzo Chigi, sostegno a risposta coordinata Ue
Stretto coordinamento tra Governi e Commissione Ue per rispondere con rapidità ed efficacia alla nuova ondata di contagi. Questo, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, l'impegno emerso dalla videoconferenza informale dei Leader europei. "Dai test, al vaccino, alle app di tracciamento, alla condivisione di dati e necessità sulle terapie intensive: le misure sanitarie anti-Covid hanno successo solo se coordinate in Europa. L'Italia sostiene questo approccio e pensa che i Ministri della Salute debbano svolgere un ruolo di primo piano", spiegano le stesse fonti al termine della video call.