Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/francia-macron-convoca-antiterrorismo-linea-dura-contro-estremismo-dopo-uccisione-professore-1c104668-80d9-40dd-a9b6-f1f5f5f61db1.html | rainews/live/ | true
EUROPA

L'uccisione del professore

Francia, Macron riceve all'Eliseo la famiglia di Samuel Paty

Vertice all'Eliseo del Consiglio di Difesa e il capo dell'antiterrorismo. Proseguono operazioni contro "individui di area islamista" e verifiche della polizia sugli autori di messaggi inneggianti al killer di Paty. Macron ha ricevuto all'Eliseo la famiglia del docente

Condividi
Quindici persone, tra cui quattro studenti, sono state poste in stato di fermo nel quadro dell'inchiesta sull'omicidio di Samuel Paty, il professore di storia decapitato nella banlieue di Parigi. Secondo radio Europe 1, l'attentatore avrebbe distribuito soldi, almeno 300 euro, a diversi studenti per ottenere informazioni sul suo obiettivo. Tra i fermati anche una persona che "è già stata condannata per atti terroristici e che dichiara spontaneamente di essere stata in contatto con l'autore qualche tempo prima dei fatti". 

Oggi, il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto all'Eliseo la famiglia di Samuel Paty, il professore decapitato venerdì a Conflans-Sainte-Honorine, vicino Parigi, da un diciottenne di origine cecena, per aver mostrato durante una lezione le contestate vignette di Maometto. Macron ha garantito ai familiari del docente tutto il sostegno dello Stato e ha avuto con loro uno scambio sull'organizzazione dell'omaggio nazionale che sarà reso mercoledì alla sua memoria all'Università Sorbona di Parigi. Non vi parteciperà la première dame francese. Brigitte Macron, è in auto-isolamento per sette giorni per essere entrata in contatto con un caso di Covid-19. 

Tre giorni dopo l'omicidio del professor Samuel Paty, il governo ha promesso, al termine del Consiglio di Difesa che si è svolto ieri sera, risposte politiche "a breve e medio termine" e ha annunciato questa mattina una serie di operazioni contro la "galassia" fondamentalista islamica. Il capo dello Stato ha chiesto "che si agisca rapidamente e non si lasci tregua a chi si organizza per opporsi all'ordine repubblicano". "Gli islamisti non dormiranno sonni tranquilli in Francia. La paura passerà sul fronte opposto", sarebbero state le precise parole - secondo fonti di Bfm-tv - del presidente francese Emmanuel Macron durante il vertice serale all'Eliseo.

"Hanno apertamente lanciato una fatwa contro il professore" Samuel Paty, ha dichiarato oggi il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin a radio Europe 1, parlando degli arrestati. 

Vertice all'Eliseo
Il Consiglio di Difesa presieduto da Emmanuel Macron ha deliberato di rafforzare le misure di sicurezza alla riapertura delle scuole, alla riapertura del 2 novembre, e di agire "concretamente" e con rapidità contro associazioni o individui che propagano messaggi d'odio contro gli insegnanti, ha detto l'Eliseo.

Il presidente "ha chiesto che si passi rapidamente all'azione e di non dare tregua a coloro che si organizzano per opporsi all'ordine repubblicano", ha aggiunto l'Eliseo al termine dell'incontro di due ore e mezza con sei ministri e il procuratore antiterrorismo Jean-Francois Ricard. 

Il ministro dell'Interno ha aggiunto di voler discutere lo scioglimento di diverse associazioni come il 'Collectif contre l'islamophobie en France', mentre gli autori dei messaggi inneggianti al killer del professore francese che aveva mostrato in classe caricature di Maometto subiranno verifiche da parte della polizia: si tratta di almeno 80 persone. "Gli islamisti non dormiranno sonni tranquilli in Francia: la paura passerà sul fronte opposto", ha commentato Macron.