Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/francia-ordine-medici-seconda-ondata-arriva-piu-in-fretta-di-quanto-temevamo-f9c678c3-dd83-4040-95e1-bad400587e0f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Germania: 1.411 nuovi contagi

Francia. Ordine medici: "Seconda ondata arriva più in fretta di quanto temevamo"

Se non ci sono cambiamenti "in tre-quattro settimane" il Paese dovrà "affrontare un'epidemia generalizzata" con un sistema sanitario "incapace di rispondere a tutte le sollecitazioni", ha avvertito il Presidente Patrick Brouet in una intervista al Journal du Dimanche

Condividi
In Francia "la seconda ondata sta arrivando più in fretta di quando temevamo". A lanciare l'allarme è oggi il presidente dell'ordine dei medici francese Patrick Bouet. Se non ci sono cambiamenti "in tre-quattro settimane" la Francia dovrà "affrontare un'epidemia generalizzata" per lunghi mesi in autunno e inverno, con un sistema sanitario "incapace di rispondere a tutte le sollecitazioni", ha avvertito Brouet in una intervista al Journal du Dimanche mentre i numeri del contagio del coronavirus continuano a crescere in tutto il paese. "Ci aspetta una prova. Ma i professionisti della Sanità, all'origine del miracolo della primavera, non potranno nuovamente rimediare alle carenze strutturali, molti sono traumatizzati ed esausti", ha sottolineato Bouet.


Un terzo dei cluster di Covid-19 in Francia riguarda la scuola e l'università, con 285 focolai, il 32% degli 899 registrati. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale della sanità pubblica francese, citato da Le Monde. Per la prima volta, il mondo della scuola precede quello delle aziende, che vede 195 focolai attivi. Seguono le strutture sanitarie (97).

Germania: 1.411 nuovi contagi
In Germania sono stati registrati 1.411 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. Il dato, diffuso dall'Istitituto Robert koch (Rki) è nettamente inferiore ai 2.507 nuovi positivi del bollettino di ieri, ma risente dell'abituale rallentamento nella comunicazione dei dati dovuta al weekend e potrebbe quindi non riflettere la realtà. I decessi delle ultime 24 ore sono 5 e il valore R del tasso di contagio si attesta a 1,08.

Russia sfiora 8mila contagi e 100 morti in 24 ore
La Russia sfiora gli 8mila contagi e i cento morti per l'epidemia di coronavirus nelle ultime 24 ore. L'ultimo bollettino delle autorità sanitarie registra 7.867 nuovi positivi in 83 delle 85 regioni russe, con ben 2.016 casi a Mosca, l'area più colpita. I decessi sono 99, di cui 18 nella capitale. La Russia è il quarto paese al mondo più colpito dalla pandemia - dopo Stati Uniti, India e Brasile - con un totale di 1.151.438 contagiati e 20.324 decessi.